Federico Mambretti (500x333)

Federico Mambretti è il nuovo Responsabile della Business Unit Biopharmaceuticals, Onco-injectables, Hospital Growth Franchises di Sandoz S.p.a., società del Gruppo Novartis, leader nello sviluppo, nella produzione e nella distribuzione di farmaci equivalenti e biosimilari. Le attività della Business Unit si rivolgono alle aree dei farmaci Biosimilari, Iniettivi-Oncologici ed a tutti i farmaci equivalenti Sandoz commercializzati sul canale ospedaliero.

Federico Mambretti è entrato a far parte di Sandoz International nel 2012 come Director Global Strategic Planning, basato nell’HeadQuarter della società in Germania, occupandosi di pianificazione e sviluppo strategico del business e progettualità legate alla crescita, all’efficienza ed alla produttività.

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Luigi Bocconi di Milano ed in possesso di un diploma MBA, ottenuto presso l’INSEAD Business School di Fontainebleau e Singapore, ha iniziato la sua carriera in A.T.Kearney passando poi a ZS Associates, occupandosi di progetti di consulenza in ambito Vendita e Marketing per aziende del mondo farmaceutico, sia in Italia che all’estero.

Dal 2009 al 2012 ha lavorato in Boston Consulting Group nel settore Healthcare and Consumer Goods, guidando progetti strategici per aziende multinazionali operanti in vari settori di business, in ambito locale ed internazionale.

Federico Mambretti succederà a Dario Scapola, che ha assunto il ruolo di Amministratore Delegato della filiale Portoghese di Sandoz dal 1 settembre 2014.