Assegnato a Dario Neri, professore al Politecnico di Zurigo e  fondatore dell’azienda biotecnologica senese Philogen S.p.A., il PHOENIX Pharmaceutics Science Award 2014, uno dei più prestigiosi premi tedeschi per la ricerca scientifica, nella categoria Farmacologia e Farmacologia clinica.

Dario Neri
Dario Neri

Dario Neri, a capo di un gruppo di ricerca al lavoro da anni sugli anticorpi monoclonali, è stato insignito del riconoscimento per uno studio sull’attività terapeutica del farmaco sperimentale antitumorale teleukin contro la leucemia acuta mieloide.

Teleukin (F16-IL2), sviluppato da Philogen S.p.A., è una immunocitochina completamente umana che svolge la propria azione antineoplastica tramite la veicolazione selettiva di farmaci sui vasi sanguigni tumorali in via di formazione. Attualmente, è in fase di sperimentazione per il trattamento di diversi tumori, ad esempio, in combinazione con placlitaxel, per tumori solidi avanzati, carcinoma mammario, carcinoma polmonare non microcitico e carcinoma metastatico a cellule di Merkel, mentre per il trattamento della leucemia acura mieloide è studiato in combinazione con cytarabine.

Il premio PHOENIX Pharmaceutics Science Award 2014, è stato fondato nel 1996 per volere del Gruppo PHOENIX, leader in Europa nella distribuzione farmaceutica, e, ogni anno è assegnato a lavori scientifici originali, innovativi e di alta qualità, con rilevanza farmaceutica in quattro diverse aree di ricerca.

Philogen S.p.A. è un’azienda biotecnologica impegnata nella scoperta e sviluppo clinico di prodotti biofarmaceutici per il trattamento di malattie associate ad angiogenesi. La strategia di Philogen è quella di veicolare agenti bioattivi, quali per esempio citochine, radionuclidi o farmaci, sul sito malato usando anticorpi e altri leganti che riconoscono specificamente antigeni dello stroma. Philogen è stata una pioniera di questa strategia avendo pubblicato fin dal 1997 in prestigiose riviste di settore le prime dimostrazioni di efficacia. Questa tecnologia ha permesso a Philogen di generare una ricca pipeline dotata di cinque prodotti bio-farmaceutici attualmente in sperimentazione clinica di Fase I/II nel campo dell’oncologia e dell’infiammazione. Philogen ha sede a Siena, dove dispone di una unità di produzione autorizzata alla produzione GMP di farmaci sperimentali che consente il passaggio dei prodotti dal laboratorio alla clinica. Philogen investe molto in ricerca tramite Philochem, la controllata di Zurigo, in cui nascono i nuovi farmaci.