vaccino

In relazione alla comunicazione relativa al divieto di utilizzo di due lotti del vaccino antinfuenzale Fluad, AIFA precisa che “i vaccini sono una risorsa preziosa e insostituibile per la prevenzione dell’influenza stagionale e delle sue complicanze, che possono dare luogo a casi di intensitĂ  severa e colpiscono con frequenza maggiore in particolare gli ultrasessantacinquenni e i pazienti affetti da condizioni croniche preesistenti”. L’Agenzia sottolinea inoltre che il divieto di utilizzo di due lotti “è stato assunto a scopo esclusivamente cautelativo, a seguito di segnalazioni pervenute all’Agenzia dalla Rete nazionale di farmacovigilanza”. 

“Nei casi in questione – continua AIFA – sono state riportate reazioni avverse, successivamente alla somministrazione del vaccino e in tre casi si sono verificati dei decessi, ma al momento non è certo se si tratti di una casualitĂ  oppure se vi sia un nesso con la vaccinazione. Un quadro completo potrĂ  essere fornito solo dopo aver analizzato tutti gli elementi di contesto, tra i quali, ad esempio, lo stato di salute dei pazienti, la loro etĂ  ed eventuali patologie da cui erano affetti”.

Novartis, al contempo, informata da AIFA della sospensione dei due lotti del vaccino antinfluenzale Fluad, comunica che la sicurezza dei pazienti è la prioritĂ  dell’azienda, che valuta tutte le segnalazioni di eventi avversi con la massima serietĂ  e attenzione. “Una revisione sui due lotti – riferisce Novartis – ha confermato la conformità con tutti gli standard produttivi e qualitativi“. L’azienda sta collaborando con le autoritĂ  sanitarie per rispondere in merito ai quesiti sollevati.