Universitiamo by UNIPV è la prima piattaforma italiana di “CrowdResearching”, dove chiunque può contribuire alla ricerca scientifica, in diversi modi: con una donazione, con un suggerimento per i progetti più meritevoli, con indicazioni per migliorarli.

finanziamenti on-line

L’Università di Pavia vanta 654 anni di storia coniugati con la filosofia della condivisione e della costruzione di comunità. Un Rettore lungimirante – Fabio Rugge -, una governance innovativa, una comunità creativa sono gli ingredienti che le permettono di dotarsi per prima in Italia e tra le poche al mondo di un proprio strumento istituzionale dedicato al crowdfunding reward based, basato cioè su donazioni pure.

L’obiettivo è quello di creare nel tempo una grande comunità scientifica e di sostenere giovani ricercatori promettenti, team di ricercatori senza risorse, filiere di eccellenze che hanno bisogno di svilupparsi. Progetti cui manca magari l’ultima quota essenziale di finanziamento per poter decollare e realizzare così soluzioni e scoperte di cui potrebbero beneficiare interi settori della società, migliorando la vita di molte persone.

Nasce così la piattaforma di crowdfunding www.universitiamo.eu dalla quale si può già sostenere il drone per la raccolta di dati ambientali rilevanti per la salute umana, la lotta contro la zanzara tigre, la tutela dalle pratiche irresponsabili di marketing e uno studio sul riemergere del problema della tubercolosi.