Qnasl® (beclometasone dipropionato) spray nasale 40 mcg è stato approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti d’America per il trattamento delle riniti allergiche stagionali e perenni nei bambini di età compresa tra i 4 e gli 11 anni.

rinite allergica pediatrica

Qnasl è uno spray per via nasale (INS) sviluppato da Teva Pharmaceutical Industries Ltd. contenente il corticosteroide sintetico beclometasone dipropionato  e il propellente ecologico idrofluoroalcano. Nella formulazione 80 mcg, è disponibile per adulti e adolescenti dai 12 anni per il trattamento dei sintomi nasali associati a rinite allergica dovuti all’infiammazione come congestione nasale, naso che cola, prurito nasale e starnuti. Qnasl 40 mcg è la formulazione con dosaggio ridotto di Qnasl Aerosol Nasale 80 mcg ed è il primo trattamento non acquoso per le riniti allergiche ad essere approvato per pazienti a partire dai 4 anni.

L’approvazione dell’FDA  si è basata sui dati di 3 studi in doppio cieco controllati con placebo che hanno valutato la sicurezza e l’efficacia di Qnasl 40 mcg in bambini di età compresa tra i 4 e gli 11 anni con rinite allergica. I dati hanno dimostrato che un trattamento una volta al giorno fornisce un significativo sollievo dai sintomi nasali allergici in bambini con riniti allergiche stagionali (SAR) o riniti allergiche perenni (PAR) rispetto al placebo. In tutti e 3 gli studi il profilo di sicurezza era simile a quello del placebo e gli eventi avversi più comuni sono stati sangue dal naso e ulcere, che sono coerenti con quelli osservati in precedenti studi clinici di Qnasl Aerosol Nasale.