All’apparenza normali occhiali, in realtà un potente dispositivo tecnologico che permette di catturare i movimenti degli occhi e del corpo della persona che li indossa. Gli occhiali Meme, ideati e prodotti dal gruppo di riferimento dell’occhialeria giapponese Jins, sono stati presentanti al recente NanotechItaly.meme

 

Le informazioni catturate dagli occhiali aiutano a valutare la condizione fisica della persona e possono essere usate per la messa a punto di interventi curativi o volti a migliorare il benessere fisico.

Tre elettrodi fissati sul ponte e sui naselli dell’occhiale permettono di rilevare i movimenti oculari in otto direzioni e registrano la velocità angolare del corpo; un accelerometro rileva il movimento. Il posizionamento sul volto, in prossimità della colonna vertebrale, permettono di rilevare informazioni altrimenti difficili da raccogliere. In campo medico, gli occhiali potrebbero trovare impiego come ausilio nell’individuazione di segnali precoci di malattie neurodegenerative, mentre per il benessere potrebbero essere utilizzati per migliorare abitudini motorie sbagliate.