L’affare che si affaccia in queste ore all’orizzonte porterà l’italiana Sorin Group a fondersi con l’americana Cyberonics per la creazione di una società che potrà vantare una capitalizzazione aggregata, sulla base dei prezzi di chiusura di ieri in borsa delle due aziende, di circa 2,7 miliardi di dollari (2,4 miliardi di euro).

AQH3490.TIF

In virtù dell’accordo siglato – approvato all’unanimità dai consigli di amministrazione di entrambe le due aziende – le società confluiranno in una nuova holding (NewCo), di diritto inglese, che assumerà un nome al perfezionamento della fusione.

Ogni azionista di Cyberonics – fa sapere l’azienda italiana in un comunicato – riceverà un’azione ordinaria della NewCo per ciascuna azione Cyberonics posseduta. Ogni azionista di Sorin riceverà azioni ordinarie della NewCo per ogni azione Sorin posseduta, sulla base di un rapporto di cambio fisso di 0,0472. Al perfezionamento dell’operazione, assumendo che nessun azionista eserciti il diritto di recesso previsto dalle normative vigenti, gli azionisti Sorin deterranno circa il 46% di NewCo, mentre gli azionisti di Cyberonics deterranno circa il 54%, su base fully diluted.

Grazie a quest’operazione si uniscono due aziende di riferimento a livello mondiale nella cardiochirurgia e nella neuromodulazione, con una forte presenza nel cardiac rhythm management, soprattutto in Europa e in Giappone. NewCo potrà beneficiare di importanti opportunità in mercati di dimensioni rilevanti, grazie alla combinazione dei rispettivi progetti di ricerca volti all’individuazione di nuove soluzioni terapeutiche per il trattamento dello scompenso cardiaco. Per uno di questi progetti il lancio commerciale in Europa è previsto nelle prossime settimane. Entrambe le società apportano all’operazione investimenti azionari di minoranza in società volte allo sviluppo di terapie innovative complementari per il trattamento delle apnee notturne. Sorin, inoltre, apporterà al progetto i propri investimenti per il trattamento percutaneo del rigurgito della valvola mitralica.

André-Michel Ballester, attuale amministratore delegato di Sorin, sarà l’amministratore delegato di NewCo, mentre l’amministratore delegato di Cyberonics, Dan Moore, sarà nominato presidente non esecutivo.