La pillola che riduce a 4 i cicli mestruali in un anno

Seasonique®, contraccettivo ormonale combinato (Coc) da assumere in continuo per tre mesi si affaccia sul mercato italiano con importanti opportunità terapeutiche.

La pillola che riduce a 4 i cicli mestruali in un anno
La pillola che riduce a 4 i cicli mestruali in un anno

Seasonique di Teva è un’opzione contraccettiva orale in “continuo” che contiene 84 compresse a base di levonorgestrel, 0,15 mg e di etinilestradiolo, 0,03 mg e 7 compresse a base di solo etinilestradiolo in bassa concentrazione, 0,01 mg. Le compresse di Seasonique devono essere assunte ogni giorno per tre mesi. Ogni successiva confezione da 91 compresse è da incominciare il giorno dopo l’assunzione dell’ultima pillola della confezione precedente. Le compresse a base di solo etinilestradiolo sono da assumere nei sette giorni di “interruzione” al posto del placebo e consentono alle donne di avere quattro cicli programmati in un anno e di evitare i sintomi da sospensione che possono derivare da una brusca interruzione degli ormoni.

Seasonique è supportata da studi clinici estensivi e dall’esperienza sul campo. Inoltre, la sua percentuale di efficacia contraccettiva è del 99% se assunta correttamente. Resta inteso che, sospesa l’assunzione, la donna può da subito rimanere incinta.

Seasonique, grazie alla modalitĂ  di assunzione senza pausa per tre mesi, riduce a un solo sanguinamento trimestrale la mestruazione e consente di limitare il dolore associato alla sindrome premestruale e di determinare un beneficio in termini di anemia da carenza da ferro e una minor limitazione alla vita attiva e delle donne.