Butilbromuro di joscina efficace su spasmi e dolori addominali in un quarto d'ora

Butilbromuro di joscina inizia ad agire dopo 15 minuti dall’assunzione. Lo dimostrano due studi clinici e un sondaggio tra i pazienti.

Butilbromuro di joscina efficace su spasmi e dolori addominali in un quarto d'ora
Butilbromuro di joscina efficace su spasmi e dolori addominali in un quarto d’ora

Il butilbromuro di joscina è un principio attivo derivato dalla scopolamina (joscina), una sostanza naturale estratta dalla duboisia, modificato chimicamente da Boehringer Ingeheim. È un derivato ammonico quaternario con effetto anticolinergico periferico, dovuto ad attività antimuscarinica e al blocco dei gangli della parete viscerale. Svolge quindi un’azione antispastica rilassando la muscolatura liscia del tratto gastroenterico.

Nel corso della Digestive Disease Week (DDW), Congresso internazionale di gastroenterologia, Boehringer Ingelheim ha presentato tre studi, condotti con diverse metodologie, che mostrano che il butilbromuro di joscina (Buscopan®) può avere effetto dopo soli 15 minuti dall’assunzione di due compresse.

I due studi clinici, randomizzati in fondo cieco, sono stati condotti su pazienti cinesi e statunitensi, mentre il sondaggio ha riguardato l’esperienza di più di 1400 pazienti tedeschi con il butilbromuro di joscina in compresse e l’inizio del suo effetto.
Pur avendo approcci metodologici diversi, tutti e tre gli studi hanno mostrato risultati simili riguardanti la rapidità d’azione di 2 compresse (2 x 10 mg) di butilbromuro di  joscina già 15 minuti dopo l’assunzione.