La famiglia Stevanato: da sinistra Franco, Sergio e Marco Stevanato

Stevanato Group, specializzato nella produzione di packaging farmaceutico primario in vetro, nella tecnologia per lo sviluppo di macchinari per la trasformazione del tubo vetro e sistemi di ispezione per l’industria farmaceutica, fa sapere di aver chiuso il primo trimestre 2015 con un fatturato consolidato di 69,8 milioni di euro, in crescita del 22,5% rispetto allo stesso periodo del 2014, e un EBITDA di 18,4 milioni di euro.

La famiglia Stevanato: da sinistra Franco, Sergio e Marco Stevanato
La famiglia Stevanato: da sinistra Franco, Sergio e Marco Stevanato

«Continuiamo a crescere secondo le previsioni in maniera organica e omogenea su tutti i mercati in cui operiamo – commenta Franco Stevanato, Amministratore Delegato del Gruppo. – Nel settore dei contenitori in vetro ad uso farmaceutico, che rappresenta il nostro core business, in questo primo trimestre dell’anno abbiamo registrato le migliori performance sul mercato Europeo, in Nord America e in Asia Pacific. In quest’area stiamo espandendo il business grazie anche allo stabilimento produttivo cinese di Zhangjiagang, dove attualmente siamo operativi con 7 linee produttive. Nei primi tre mesi di quest’anno abbiamo inoltre incrementato ulteriormente la profittabilità a livello consolidato, con un EBITDA che ha registrato un aumento del 34,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ciò evidenzia non solo che siamo riusciti ad essere più produttivi, ma che stiamo diventando una struttura sempre più efficiente, con una crescita del margine superiore a quella del fatturato».

Il Gruppo

Oggi  Stevanato Group, che conta oltre 2.100 dipendenti e 7 stabilimenti produttivi, realizza piĂą del 90% del fatturato sui mercati esteri, commercializzando i suoi prodotti in 150 Paesi del mondo attraverso un processo di internazionalizzazione molto spinto, sia per quanto riguarda la copertura del mercato che l’espansione della capacitĂ  produttiva, per servire i mercati farmaceutici localmente con lo stesso livello qualitativo e la stessa strategia di supporto al cliente. Frutto di questa filosofia, sono gli stabilimenti che il Gruppo ha acquisito e ha costruito in 5 Paesi. Oltre  agli impianti di Piombino Dese e di Latina in Italia, il Gruppo è presente con propri siti produttivi in Danimarca, in Slovacchia, in Messico e in Cina.

Oltre alla focalizzazione su un processo di internazionalizzazione funzionale alla crescita, il Gruppo ha attuato uno sviluppo molto spinto nella realizzazione di prodotti ad alto valore aggiunto per passare dalla produzione del componente avanzato a quella del sistema completo per la somministrazione di farmaci iniettabili. Stevanato Group si è infatti strutturato con due diversi team,che si occupano rispettivamente di innovazione e di ricerca e sviluppo di prodotto e di processo. Inoltre ha attivato un percorso di acquisizioni mirate per posizionare le proprie attività nella fascia più alta della catena del valore aggiunto verso un sistema totalmente integrato.