Aegate è stata nominata dall’Organizzazione Europea di Verifica dei Medicinali (EMVO- European Medicines Verification Organisation) fornitore ufficiale di servizi avanzati per l’autenticazione dei farmaci in ogni Paese europeo.

Aegate selezionata come fornitore di servizi per implementare l'autenticazione dei farmaci in Europa
Aegate selezionata come fornitore di servizi per implementare l’autenticazione dei farmaci in Europa

Il servizio di Aegate garantirà un sistema nazionale “end-to-end” per l’autenticazione dei farmaci al punto di dispensazione, assicurando così la massima sicurezza del paziente fino all’ultimo punto della filiera farmaceutica.

Entro tre anni, la Direttiva Europea sui medicinali contraffatti sarà legge e tutte le farmacie in Europa dovranno adeguarsi attivando un software di autenticazione che soddisfi i requisiti legislativi. Con 7 anni di esperienza nel settore, in diversi Paesi europei, Aegate è nella posizione ideale per guidare questa attività.

Supportata a livello internazionale da produttori di farmaci e farmacisti, Aegate è un’azienda europea con sedi in tutta Europa. La missione dell’azienda è proteggere i pazienti da medicinali scaduti, falsificati, o richiamati. Aegate si avvale di un sistema per verificare, in tempo reale, l’autenticità delle medicine. Il sistema opera senza soluzione di continuità dal produttore alla farmacia e soddisfa i requisiti della legislazione europea per i medicinali falsificati. La rete Aegate supporta inoltre servizi di messaggistica che forniscono informazioni aggiuntive per il farmacista nel punto di erogazione, come la consulenza sulla regolamentazione o su tematiche legate alla sicurezza dei farmaci, l’educazione del paziente o le informazioni sull’aderenza alle terapie.