Teva Pharmaceutical Industries Ltd. ha annunciato che l’inalatore di DuoResp Spiromax® si è aggiudicato il secondo posto dell’edizione 2015 del Medical Design Excellence Award (MDEA).

DuoResp Spiromax (budesonide/formoterolo fumarato diidrato) è un inalatore multidose di polvere secca per la terapia dell’asma e della bronco-pneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).

DuoResp Spiromax® si è aggiudicato il secondo posto dell’edizione 2015 del Medical Design Excellence Award
DuoResp Spiromax, inalatore multidose per il trattamento dell’asma e della broncopneumopatia cronica ostruttiva, premiato per il design medicale

Questa medaglia d’argento riconosce al device importanti vantaggi nel campo del design medico; vantaggi che comportano miglioramenti nella qualità dell’assistenza sanitaria. 

DuoResp Spiromax rappresenta un miglioramento della tecnica di inalazione del farmaco. Contiene una combinazione di budesonide, un corticosteroide da inalazione per il trattamento dell’infiammazione sottostante nell’asma e nella BPCO e formoterolo fumarato diidrato, un beta2-adrenergico a lungo raggio d’azione che allevia le bronco ostruzioni dovute ad asma e BPCO. Grazie al suo design, l’inalatore di Duoresp Spiromax incorpora una specifica combinazione di caratteristiche e fornisce la giusta quantità di farmaco attraverso l’inalazione. DuoResp Spiromax ha ottenuto l’autorizzazione all’immissione in commercio da parte della Commissione Europea il 28 aprile 2014 ed è attualmente disponibile in molti Paesi europei.

Medical Design Excellence Awards
Il Medical Desing Excellence Award (www.MDEAwards.com) riconosce i contributi che comportano un vantaggio nel design dei prodotti medicali. I partecipanti vengono sottoposti a una valutazione globale da parte di una giuria imparziale e multidisciplinare composta da giurati terze parte con una competenza specifica in ingegneria biomedica, fattori umani, design industriale, medicina e diagnostica. I premi sono conferiti sulla base di: design e caratteristiche tecniche, ivi compreso l’impiego innovativo dei materiali; funzioni in grado di migliorare l’assistenza sanitaria e modificare l’approccio e le pratiche mediche tradizionali; caratteristiche che costituiscono un beneficio per i pazienti; abilità del team di sviluppo del prodotto di superare le sfide di design e ingegneristiche per far si che il prodotto risponda ai suoi obiettivi clinici.