Alessandro Sidoli presenta l'European Biotech Week 2015

Torna dal 12 al 18 ottobre la “European Biotech Week“, promossa da EuropaBio e patrocinata dalla Commissione Europea e da Assobiotec. Giunta alla terza edizione la Settimana Europea delle Biotecnologie, ricca di eventi e manifestazioni in tutta Europa, si propone di raccontare le biotecnologie nei diversi settori di applicazione.

Con 44 eventi totali distribuiti in tutta Italia, il nostro Paese conferma la sua leadership nel biotech e apre le porte di Università, laboratori e Istituzioni a ricercatori, imprese, operatori del settore e anche associazioni, pazienti e scuole, perché, come ha affermato Alessandro Sidoli (presidente Assobiotec) «il settore ha bisogno di formare nuove leve».

Segna sul calendario

Tra dibattiti, laboratori, porte aperte, mostre e spettacoli sono numerosi gli appuntamenti da segnarsi sul calendario (scarica qui il programma completo). Innanzitutto il convegno alla Presidenza del Consiglio dei Ministri su “Le nuove biotecnologie per la qualità, sicurezza degli alimenti e della salute pubblica” e l’incontro all’Università Statale di Milano sui “Prodotti innovativi per la medicina rigenerativa” in calendario il prossimo 12 ottobre. Il “Technology Forum Life Sciences e il convegno a Bologna sulle biotecnologie industriali il 13 ottobre. E ancora, il giorno seguente, l’appuntamento sulla nutraceutica a Napoli. E’ previsto per il 15 ottobre il confronto a Roma sui “Biosimilari: una scelta informata”e il convegno sulle politiche per le biotecnologie nel settore agroalimentare al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano. Infine, il 16 ottobre, l’incontro all’Istituto Superiore di Sanità su “Le nuove frontiere dell’immunoterapia dei tumori: realtà e prospettive”.

Con l’hashtag #biotechweek sarà possibile commentare e seguire in tempo reale tutti gli eventi della Settimana Europea delle Biotecnologie 2015.

Per approfondire

Programma eventi italiani European Biotech Wek 2015