Giorgio Sismondi, amministratore delegato del Laboratorio Terapeutico M.R.

A colloquio con Giorgio Sismondi, amministratore delegato del Laboratorio Terapeutico M.R., azienda con esperienza ormai quasi secolare, che da diversi anni si è specializzata nella produzione e confezionamento conto terzi, offrendo un servizio a 360° che si sviluppa in molteplici ambiti: integratori alimentari, nutraceutici, cosmetici, prodotti per erboristeria; produce inoltre una propria linea di integratori e cosmetici rivolti a varie tipologie di esigenze salutistiche.

Giorgio Sismondi, amministratore delegato del Laboratorio Terapeutico M.R.
Giorgio Sismondi, amministratore delegato del Laboratorio Terapeutico M.R.

«Nata a Roma nel 1930 come azienda farmaceutica e trasferitasi a Firenze nel dopoguerra – spiega Giorgio Sismondi – la nostra azienda ha in seguito diversificato e a partire dagli anni 2000 focalizzato la propria attività sui prodotti naturali a base di estratti vegetali, realizzati con l’approccio farmaceutico che è nella storia e per così dire nel DNA del Laboratorio Terapeutico M.R.. Prodotti quindi che sono sempre sviluppati per dare un risposta efficace e sicura a una precisa esigenza di benessere e vengono realizzati con i più elevati e rigorosi standard qualitativi. Queste caratteristiche hanno permesso di ottenere un rapido successo sul mercato e in questi anni, nonostante la difficile congiuntura economica, il Laboratorio Terapeutico M.R. ha visto raddoppiare il proprio fatturato e recentemente ha ampliato le proprie strutture acquisendo altri due capannoni da 2.000 metri quadrati».

Come nascono e come si caratterizzano i prodotti realizzati dal Laboratorio Terapeutico M.R.?

Tutti i prodotti sviluppati dal Laboratorio Terapeutico M.R., sia a marchio proprio che per conto terzi, nascono in primo luogo da un assiduo e importante impegno nella Ricerca e Sviluppo, forte di una expertise maturata in tanti decenni di attività. Sotto tale aspetto è inoltre importante sottolineare che il Laboratorio Terapeutico M.R. collabora con diverse importanti Università italiane (quali quelle di Firenze, Roma, Siena, Pisa, Grosseto, Bergamo…) per la ricerca e lo sviluppo di nuovi principi attivi. I prodotti vengono realizzati utilizzando macchinari all’avanguardia e sempre allo stato dell’arte e acquistando le migliori materie prime, rigorosamente selezionate, analizzate e sempre corrispondenti alle normative CEE.

Quali tipologie di prodotti realizzate?

Realizziamo prodotti personalizzati, in forma liquida o solida secondo la richiesta del cliente. Per le forme solide, il Laboratorio Terapetico M.R. possiede macchinari e strumentazioni per la produzione di capsule e compresse e queste ultime, qualora desiderato, possono essere sottoposte a un ulteriore processo di coating. Compresse e capsule possono essere blisterate e inserite in astucci specifici o essere confezionate in flaconi di diverse tipologie e materiali. Si possono inoltre produrre polveri, le quali vengono ripartite in barattoli o in bustine di varie grammature. Gli integratori alimentari vengono prodotti anche sotto forma di liquidi di ogni tipo, inseriti in flaconcini bevibili, contagocce e flaconcini con tappo tranciatore. È inoltre possibile liofilizzare le matrici liquide per ottenere dei liofilizzati di altissima qualità. Per quanto riguarda la produzione di cosmetici, a cui è specificamente dedicata una parte dell’azienda, il Laboratorio Terapeutico M.R. è in grado di fornire più di 300 prodotti diversi ed è sempre disponibile a realizzare le idee dei clienti. Grazie alle strumentazioni presenti, è possibile realizzare ogni tipo di prodotto: per la detergenza, emulsioni, creme, gel, oli, pomate, unguenti, e confezionarli in numerose varianti di flaconi, vasetti, tubi e airless.

Chi sono i vostri clienti?

In costante crescita, il nostro portafoglio clienti è molto diversificato e comprende un ampio ventaglio di aziende su tutto il territorio nazionale, di diversa tipologia e dimensione, poiché abbiamo risorse tecniche e produttive che ci permettono con la massima flessibilità e versatilità sia di realizzare produzioni industriali per grandi aziende sia lotti ridotti per medie e piccole imprese, alle quali dedichiamo particolare attenzione. Siamo una realtà agile e dinamica, con circa 25 dipendenti in produzione, che unisce alla esperienza e al know-how consolidati in 85 anni di attività l’entusiasmo di uno staff giovane e motivato, con operai e tecnici preparati e qualificati nei reparti di produzione e 8 laureati in quelli di ricerca e analisi. Questo ci consente di avere sempre un rapporto diretto e immediato con ogni cliente, dando risposte tempestive e personalizzate a ogni sua esigenza e garantendo un supporto completo alle realtà che dispongono solo della struttura commerciale e di marketing.

Come viene gestito il servizio per conto terzi?

Il Laboratorio Terapeutico M.R. assiste i clienti in tutte le fasi della vita di un prodotto, a partire dalla ricerca e sviluppo, con personale esperto a disposizione della clientela per elaborare o migliorare le formulazioni.
I prodotti vengono seguiti anche dal punto di vista normativo con l’affiancamento per le Notifiche Ministeriali e gli aggiornamenti necessari. Il nostro cliente può inoltre chiedere assistenza per l’elaborazione del materiale di confezionamento, avvalendosi di uno staff sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo del packaging. Ogni lotto di produzione viene analizzato nelle sue specifiche chimico-fisiche e microbiologiche e accompagnato da un Certificato di Analisi che ne accerta la conformità.

Vogliamo dare anche una panoramica di sintesi del listino a vostro marchio?

Il nostro catalogo si articola in due linee: Integratori alimentari (Anasterol, Argidam, Calmason, Celiavit Enzifer, Celiavit Multiactive, Dam, Eavit, Eavit Plus, Emopon Plus, Flavion, Lievito M.R., Litostop, MG 50, Neoplus, Oxovis, Ritmo Gel 200) e Biocosmetici (Actiderma, Adriaderm, Arnicream, Efadol, Flavion Gel, Forblu, Mirrina S, Theotex). Entrambe le linee sono in continua evoluzione e le ultime novità sono un prodotto a base di zafferano, utile per la maculopatia della retina, e una innovativa formula cosmetica per la protezione delle pelli sensibili ai metalli.

Progetti per il prossimo futuro?

Un’area molto importante in cui ci stiamo muovendo attivamente è quella della celiachia, una problematica e un settore in crescita esponenziale in questi anni, per la quale il Laboratorio Terapeutico M.R. sta realizzando una linea completa di prodotti. Per quanto concerne l’ambito dermocosmetico stiamo studiando, in collaborazione con l’Università di Bergamo, la realizzazione di una linea a base di bava di lumaca, ingrediente dalle eccezionali proprietà lenitive protettive. Infine, con la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze stiamo lavorando a un progetto molto importante e assolutamente innovativo, che ci proponiamo di portare a termine nel giro di un anno: si tratta di un computerino da polso che ogni due secondi rileva e trasmette a un computer centrale i dati della persona, che quando vuole può richiedere e ricevere in tempo reale l’indicazione di eventuali carenze, disequilibri e necessità di integrazione.

 

L’Azienda

Laboratorio Terapeutico M.R.
Laboratorio Terapeutico M.R.

Attivo dal 1930, il Laboratorio Terapeutico M.R. sviluppa e produce per conti terzi un’ampia gamma di integratori alimentari, nutraceutici, cosmetici e prodotti per erboristeria, in forma liquida o solida, con il supporto di un servizio completo e personalizzato in base alle esigenze del cliente. Il Laboratorio Terapeutico M.R. propone inoltre una linea di dermocosmetici e una di integratori alimentari, a marchio proprio, distribuiti in farmacia e presentati in informazione medico scientifica.