Era il 1925, quando un farmacista pieno di intuito e coraggio, conoscitore e valorizzatore di uomini, fondò a Torino la ABC Farmaceutici: si chiamava Giovanni Giraudi ed era il nonno degli attuali proprietari, che gestiscono in prima persona la società: Giovanni Giraudi, presidente, e Alberto Giraudi, amministratore delegato. Nel 1949, dopo grandi successi in diversi campi della ricerca, quella che era un’azienda artigianale venne trasformata in una realtà industriale. «L’attività di ABC Farmaceutici – ricorda Alberto Giraudi – inizia nel campo della ricerca batteriologica e sierologica, portando alla realizzazione di vaccini per via iniettabile e orale, presidi allora indispensabili per il medico. La forza e la voglia di fare, impressa all’azienda dal fondatore, è proseguita di generazione in generazione: nel 1960 viene realizzato il Centro Ricerche ABC, e negli anni ’70 vengono acquisiti i gruppi Otifarma e Unibios, all’avanguardia nella produzione chimica e bio-chimica. Nel corso degli anni, ABC Farmaceutici ha sviluppato numerosi brevetti internazionali in campo pneumologico e gastroenterologico, affermandosi sul mercato con farmaci tuttora in commercio, con i prestigiosi marchi Ansimar, Ursobil e Ferritin».

Giovanni Giraudi (a sinistra) e Alberto Giraudi, rispettivamente presidente e amministratore delegato di ABC Farmaceutici
Giovanni Giraudi (a sinistra) e Alberto Giraudi, rispettivamente presidente e amministratore delegato di ABC Farmaceutici

Quali sono le attuali risorse tecniche e produttive dell’azienda?

La società, nella quale lavorano circa 200 persone tra dipendenti e agenti, è a capitale totalmente italiano e gestita direttamente dalla proprietà, giunta alla terza generazione. Gli stabilimenti produttivi sono localizzati nel Nord Italia: l’Officina Farmaceutica a San Bernardo d’Ivrea (TO), specializzata nell’attività produttiva in conto proprio e conto terzi di farmaci etici e generici, e lo stabilimento di Trecate (NO), sotto il nome di Unibios, dedito alla produzione di principi attivi. Del gruppo fa parte anche IDIM, Istituto Dermatologico Italiano, società fondata nel 1968, che offre un’ampia gamma di prodotti dermo-cosmetici di provata efficacia e sicurezza, venduti esclusivamente in farmacia.

Quali forme farmaceutiche vengono prodotte nei vostri impianti?

L’Officina Farmaceutica di San Bernardo d’Ivrea, autorizzata dal Ministero della Salute nel 2002, è la massima espressione tecnologica in campo farmaceutico e da quando ABC Farmaceutici vi si è insediata si è distinta per l’innovazione tecnologica. Tutti i cicli produttivi avvengono con attrezzature totalmente rinnovate e all’avanguardia, che unite a un personale altamente professionale e qualificato, hanno consentito un importante sviluppo e incremento dell’attività industriale, nel totale rispetto delle Norme di Buona Fabbricazione (GMP). Con una superficie coperta di oltre 32.000 metri quadri, è specializzata nella produzione di farmaci orali, solidi e liquidi, con una capacità produttiva di oltre 30 milioni di confezioni all’anno. Le forme farmaceutiche prodotte sono granulati, capsule a pronto rilascio e a cessione ritardata, compresse semplici e rivestite, sciroppi, sospensioni, flaconcini monodose e con tappo serbatoio, gocce.

ABC Farmaceutici è inoltre autorizzata all’impiego di sostanze stupefacenti e psicotrope (DPR 309/90).

Ma ABC non significa solo farmaci: la stessa tecnologia e capacità di sviluppo viene applicata, con lo storico marchio IDIM, Istituto Dermatologico Italiano, anche alla dermocosmesi, alla cura e al benessere della pelle.

In quali mercati siete presenti e come si compone la vostra clientela?

ABC Farmaceutici collabora con importanti aziende farmaceutiche e opera in circa 30 paesi nel mondo, offrendo ai clienti non solo prodotti all’avanguardia, ma anche una completa assistenza Tecnica e Regolatoria. La produzione conto terzi viene realizzata con tecnologie innovative e gli investimenti di questi ultimi anni ci permettono di essere assolutamente competitivi, fornendo un prodotto sicuro e di qualità. Il Centro Ricerche Farmaceutiche offre ai nostri partner uno staff tecnico altamente qualificato, in grado di sviluppare nuove molecole off-patent, dallo screening del principio attivo alla realizzazione del prodotto farmaceutico galenico, fino alle fasi finali dello scale-up industriale. ABC Farmaceutici si occupa anche dell’esecuzione degli studi clinici, effettuati presso centri accreditati, nel rispetto delle più rigide normative di Qualità. Tutti i dossier sviluppati da ABC Farmaceutici sono in formato europeo eCTD. Negli ultimi anni ci siamo rivolti con crescente interesse ai mercati esteri, avviando collaborazioni e progetti con importanti multinazionali, e riteniamo che l’internazionalizzazione e l’export dei prodotti farmaceutici, rappresentino una grande opportunità di crescita per le aziende italiane.

Come viene gestito il servizio al cliente?

Il cliente rappresenta il principale valore per ABC Farmaceutici, un vero e proprio partner con cui instaurare un rapporto di collaborazione duraturo. Dal continuo confronto tecnico e commerciale emergono opportunità di miglioramento, che bisogna saper cogliere, per consentire un’adeguata e continua crescita dell’azienda. Il primo approccio con i potenziali clienti avviene durante le fiere ed i meeting nazionali ed internazionali, dove presentiamo i nostri prodotti e servizi. Una volta avviata la collaborazione, l’intero staff di ABC si occupa di assistere il cliente in modo adeguato, sia per tutti gli aspetti tecnici, che per la gestione commerciale, fino alla verifica della soddisfazione, post vendita.

Come e in che direzioni intendete muovervi nel prossimo futuro?

La voglia di crescere è continua, le sfide sono il nostro stimolo a nuovi e importanti cambiamenti.

L’Italia ha bisogno di aziende nazionali al 100%, come la nostra: oggi essere competitivi richiede molto sforzo, soprattutto di fronte a realtà straniere, entrate sul mercato italiano solo per la commercializzazione di prodotti e provenienti da paesi in cui le norme di controllo e di sicurezza spesso sono deficitarie. Il nostro obiettivo è dimostrare che il marchio italiano significa serietà nella ricerca, nello sviluppo e nel controllo di qualità, che genera vantaggi competitivi globali e può di conseguenza, con la crescita di questo tipo di imprese, aumentare il benessere e la qualità della vita di tutti.

 

R&D ABC Farmaceutici: una priorità strategica

Forti investimenti sono destinati da ABC Farmaceutici alla Ricerca e Sviluppo, che rappresenta un invidiabile patrimonio, con 13 brevetti internazionali all’attivo. «Dal nostro Centro Ricerche – sottolinea Alberto Giraudi – sono nate molte molecole tuttora presenti nei prontuari terapeutici internazionali, come la Doxofillina, xantina di ultima generazione, leader in Italia nel settore pneumologico, commercializzata con il marchio Ansimar. Un significativo riconoscimento al valore della ricerca farmacologica di ABC Farmaceutici arriva dagli Stati Uniti: la Food and Drug Administration (FDA) ha concesso recentemente la designazione di orphan drug per la Doxofillina, molecola scoperta e sviluppata dal nostro Centro Ricerche. La FDA riconosce lo stato di orphan drug a quelle molecole uniche, in grado di trattare malattie rare, come le “bronchiectasie”».

 

 

ABC Farmaceutici

Stabilimento ABC Farmaceutici di Ivrea
Stabilimento ABC Farmaceutici di Ivrea

Gruppo farmaceutico Italiano, attivo dal 1925, ABC Farmaceutici ricerca sviluppa, produce e commercializza prodotti farmaceutici e principi attivi. Nei suoi stabilimenti produttivi, localizzati a San Bernardo d’Ivrea (Torino) per la produzione delle specialità medicinali e a Trecate (Novara) per la produzione dei principi attivi, vengono realizzati sia prodotti a marchio proprio che per conto terzi. I servizi di Contract Manufacturing includono un’ampia gamma di prodotti finiti e di attività di supporto: approvvigionamento e validazione fornitori di materie prime, sviluppo e ottimizzazione processi produttivi, adeguamento dossier, stabilità in accordo a linee guida ICH, adeguato supporto regolatorio. ABC Farmaceutici è inoltre autorizzata dall’AIFA alla produzione di lotti pilota per studi clinici.