Boehringer Ingelheim e Philogen hanno annunciato attraverso un comunicato stampa l’avvio della loro collaborazione per studiare nuovi approcci terapeutici per la Leucemia Mieloide Acuta (LMA). Nell’ambito di questa collaborazione, le due aziende hanno concordato di avviare un trial esplorativo per valutare immunoterapie innovative per pazienti con LMA recidivante.

Leucemia Mieloide Acuta: collaborazione tra Boehringer Ingelheim e Philogen per studiare approcci terapeutici innovativi
Leucemia Mieloide Acuta: collaborazione tra Boehringer Ingelheim e Philogen per studiare approcci terapeutici innovativi

La LMA ha la piĂą bassa percentuale di sopravvivenza tra le varie forme di leucemia e rappresenta circa un terzo delle leucemie che colpiscono gli adulti nei Paesi occidentali. L’etĂ  media della diagnosi iniziale è di 65 anni. La prognosi peggiora con l’aumentare dell’etĂ : nei pazienti piĂą anziani, la sopravvivenza non supera i sei mesi.

«Non vediamo l’ora di cominciare a lavorare insieme a Philogen, un’azienda biotecnologica altamente innovativa e di aumentare le nostre conoscenze cliniche sulle strategie terapeutiche per la Leucemia Mieloide Acuta» – ha dichiarato Martin Stefanic, Head Clinical Development  hemato-oncology di Boehringer Ingelheim – «Questa nuova collaborazione arricchisce la nostra ampia pipeline in ambito onco-ematologico, con l’apporto di un nuovo approccio altamente innovativo».

Duccio Neri, amministratore delegato di Philogen ha così commentato «Con il suo successo straordinario nel rendere disponibili sul mercato nuove terapie innovative e la sua vasta esperienza in ricerca e sviluppo in ambito oncologico, Boehringer Ingelheim è il partner giusto per accelerare il passaggio allo sviluppo clinico delle nostre nuove terapie mirate».