Purdue e Mundipharma hanno acquisito da VM Pharma il programma relativo VM-902A, il recettore TrkA per il potenziale trattamento del dolore cronico

Purdue Pharma e Mundipharma International hanno annunciato di aver acquisito da VM Pharma l’inibitore selettivo allosterico del recettore tropomiosina chinasi A (TrkA) VM-902A, i composti di backup e la relativa proprietĂ  intellettuale per il trattamento potenziale del dolore cronico.

Purdue e Mundipharma hanno acquisito da VM Pharma il programma relativo VM-902A, il recettore TrkA per il potenziale trattamento del dolore cronico
Purdue e Mundipharma hanno acquisito da VM Pharma il programma relativo a VM-902A, il recettore TrkA per il potenziale trattamento del dolore cronico

VM-902A

Il composto guida, VM-902A, è un inibitore allosterico biodisponibile per via orale e ad azione periferica della proteina chinasi TrkA, il recettore ad alta affinità per il fattore di crescita nervosa (NGF).

TrkA appartiene a un’ampia famiglia di proteine di segnalazione note come recettori tirosin-chinasici. L’inibizione selettiva dell’attivazione del TrkA rappresenta un approccio innovativo per il trattamento della sintomatologia dolorosa che non rientra nella classe dei FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) né degli oppioidi.

Si ritiene che VM-902A sia in grado di offrire una risposta efficace e mirata alla sintomatologia dolorosa.

La sperimentazione di fase I su VM-902A, condotta su un campione di 72 soggetti umani e consistente in studi clinici a dose singola e multipla ascendente, è stata completata con successo.

Purdue Pharma dichiara l’intenzione di portare avanti il programma di sviluppo di VM-902A e prevede di iniziare l’arruolamento nello studio di fase II giĂ  nei primi mesi del 2016.