Nel confezionamento delle compresse di medicinali in blister, la regolazione della temperatura riveste un ruolo chiave, poiché influenza direttamente le dimensioni dei blister, la proprietà di termoretrazione e la sigillatura della pellicola coprente.

Bürkert ha sviluppato un sistema specifico per la regolazione della temperatura che non solo soddisfa i requisiti generici per il confezionamento in blister, ma anche quelli specifici dell’applicazione del cliente, come ad esempio la velocità di confezionamento, che può raggiungere i 1.300 blister al minuto.

Bürkert
Il circuito di regolazione dell’acqua di raffreddamento sviluppato da Bürkert

Nel processo di fabbricazione dei blister un’apposita pellicola in plastica viene riscaldata con un processo continuo, fino a un massimo di 240 °C. Tramite uno stampo apposito, di volta in volta adattato al prodotto, vengono poi formate le “cavità” per le compresse. La pellicola viene quindi raffreddata e le compresse inserite. Seguono la sigillatura a caldo sul supporto e un nuovo raffreddamento. La costanza delle dimensioni e della planarità dei blister fa sì che le compresse vengano inserite esattamente nelle cavità formate, favorendo le ulteriori lavorazioni e il confezionamento automatico finale. Ciò richiede la massima precisione nella regolazione e nel monitoraggio della temperatura.

Bürkert2
Il sistema di raffreddamento deve monitorare la temperatura della pellicola con estrema precisione nonostante le velocità di lavorazione elevatissime

Lo sviluppo di elettrovalvole proporzionali ha reso possibile la realizzazione di 13 circuiti di controllo della temperatura, che operano in parallelo. La peculiarità della valvola proporzionale è il supporto del solenoide, effettuato tramite molle speciali, che evitano ogni tipo di attrito. L’uso di questa valvola elimina di fatto l’effetto di stick-slip. Ciò si riflette in dati funzionali ottimali. Rispetto alle valvole proporzionali montate in precedenza, il campo di misura è passato da 1:25 a 1:100. Queste prestazioni hanno consentito di monitorare fluttuazioni minime di temperatura.

Il circuito di controllo è formato da tre componenti fondamentali: sistema di azionamento, sensore e controller. Quest’ultimo svolge il ruolo principale, dovendo elaborare i diversi segnali forniti dai sensori, come temperatura, pressione, portata o analisi (pH, conduttività). Inoltre dev’essere in grado di pilotare sistemi di azionamento differenti (pneumatici o elettrici).

Regolazione della temperatura con eControl di Bürkert

Progettato specificamente per l’impiego in tutti i tipi di sistemi di raffreddamento, il regolatore universale eControl di Bürkert può svolgere tutte queste funzioni: regolazione della temperatura, della pressione, della portata, pilotaggio di elettrovalvole on/off, elettrovalvole proporzionali e valvole di controllo sulla base dell’acquisizione dei segnali tipici dei sensori (standard 4-20mA, frequenza, PT100).

Bürkert1
Un ampio assortimento di moduli che si adattano gli uni agli altri consente il rapido sviluppo di sistemi di regolazione specifici per il cliente

Tutti i componenti del sistema di controllo sono forniti pre-impostati e pronti all’uso, assicurando un montaggio e una messa in funzione senza problemi.