Paclitaxel legato all’albumina formulato in nanoparticelle (Abraxane® per sospensione iniettabileè stato oggetto di diversi studi presentati in occasione del San Antonio Breast Cancer Symposium sul suo impiego sperimentale come terapia neoadiuvante in pazienti ad alto rischio con carcinoma mammario allo stadio iniziale e in associazione a platino in pazienti con carcinoma mammario triplo negativo. Alcuni studi, inoltre, valuteranno Abraxane come potenziale farmaco “backbone” in associazione a nuovi agenti immuno-oncologici. Lo annuncia Celgene Corporation in un comunicato stampa.

Cancro alla mammella: nuovi studi su Abraxane per sospensione iniettabile (paclitaxel legato all’albumina formulato in nanoparticelle)
Cancro alla mammella: nuovi studi su Abraxane per sospensione iniettabile (paclitaxel legato all’albumina formulato in nanoparticelle)

«Gli studi presentati quest’anno al San Antonio Breast Cancer Symposium indicano la necessità di proseguire la ricerca sul taxano ABRAXANE in combinazione con altri agenti nel trattamento del carcinoma mammario triplo negativo sia nella malattia allo stadio iniziale che metastatica – ha affermato Jacqualyn A. Fouse, Ph.D, presidente della divisione oncoematologia di Celgene. – Gli sforzi profusi nella ricerca in questo ambito sottolineano il nostro incessante impegno a supporto di quei pazienti che dispongono di un numero limitato di nuove opzioni terapeutiche.»

Studi presentati:

  • P1-14-1 New results from the neoadjuvant randomized GeparSepto study (GBG 69) of nab-paclitaxel at a dose of 125mg/m2 weekly compared to 150mg/m2 
  • P2-11-06Safety and clinical activity of atezolizumab (anti-PDL1) in combination with nab-paclitaxel in patients with metastatic triple-negative breast cancer
  • S6-07 Comparison of 12 weeks neoadjuvant nab-paclitaxel combined with carboplatinum vs. gemcitabine in triple-negative breast cancer: WSG-ADAPT TN randomized phase II trial.

Cliccare qui per vedere tutti gli abstract degli studi presentati al San Antonio Breast Cancer Symposium

Indicazioni per paclitaxel legato all’albumina formulato in nanoparticelle

Negli Stati Uniti Abraxane per sospensione iniettabile (paclitaxel legato all’albumina formulato in nanoparticelle) è indicato per il trattamento del carcinoma mammario in pazienti che abbiano fallito una chemioterapia combinata per la malattia metastatica o recidivato entro 6 mesi dalla chemioterapia adiuvante. La terapia precedente deve aver incluso un’antraciclina, se non clinicamente controindicato.

Nei Paesi europei su cui ha competenza la Commissione Europea, nel mese di gennaio 2008, Abraxane è stato approvato in monoterapia per il trattamento del carcinoma mammario metastatico in pazienti adulte che abbiano fallito il trattamento di prima linea per la malattia metastatica e per le quali è controindicata la terapia standard contenente antraciclina.

Articoli correlati

Tumore al seno, il microRNA miR-30e permetterà terapie più mirate

Pertuzumab, trastuzumab e docetaxel per tumore al seno metastatico

Fulvestrant per carcinoma mammario avanzato ER+