Medicinali veterinari Veterinarian examining teeth of a cat while doing checkup at clinic
Veterinarian examining teeth of a cat while doing checkup at clinic

Nel meeting di dicembre, il Comitato per i medicinali per uso veterinario (CVMP) ha approvato l’aggiunta della malattia respiratoria suina (SRD) tra le indicazioni del Zactran (gamithromycin).

Parere negativo, invece, per Bravecto (fluralaner) per il quale la Intervet International B. V. aveva chiesto l’introduzione di una nuova forma (soluzione spot-on) e l’aggiunta di una nuova specie target (il gatto).

Medicinali per uso veterinario. Veterinarian examining teeth of a cat while doing checkup at clinic
Tra le opinioni emerse dal meeting di dicembre del comitato per i medicinali per uso veterinario (CVMP), il parere negativo all’aggiunta del gatto come specie target per Bravecto

Sono invece stati autorizzati il rinnovo del Bluevac BTV8 e alcune modifiche di tipo II (variazioni che non implicano una variazione dei principi attivi ma, dato il potenziale impatto sulle proprietà del farmaco, necessitano di una formale approvazione) per Porcilis PCV M Hyo, Versican Plus DHPPi/L4, Versican Plus DHPPi/L4R, Versican Plus Pi/L4R, Versican Plus DHPPi, Versican Plus Pi, Versican Plus Pi/L4.

La Commissione ha anche raccomandato la definizione di un limite massimo per i residui di carbonato di rame in tutti gli animali destinati all’alimentazione e per i residui di eprinomectina in ovini e caprini.