Il 17 febbraio 2016 ricorrono i 130 anni di attività delle Grafiche Favillini. Era infatti il 1886 quando il Sig. Eugenio Favillini iniziò la propria attività di tipografia diventando ben presto sinonimo di qualità e servizio.

I 130 anni di Faviliini

I bombardamenti americani sulla città di Livorno distrussero nel ‘43 la tipografia, ma il figlio Oreste non si perse d’animo e, trasferitosi nella nuova sede con le attrezzature salvate, acquistò la prima macchina offset.

Il 1976 rappresentò un anno di svolta. Il figlio Giovanni, decise di dedicarsi alla sola cartotecnica acquistando macchine fustellatrici e incollatrici semiautomatiche, permettendo così alle Grafiche Favillini di estendersi a livello regionale ed interregionale. L’incremento della produzione cartotecnica impose alle Grafiche Favillini una nuova sede così nel 1986 si trasferirono nella zona industriale di Livorno. In tale occasione vennero rinnovati gli impianti e le linee produttive rendendole tecnologicamente aggiornate e progressivamente rispondenti alle esigenze di mercato.

Oggi le Grafiche Favillini, distribuite su una superfice di 7.500 mq, sono gestite da Alberto ed Eugenio, la IV generazione, e operano esclusivamente nel settore cartotecnico farmaceutico annoverandosi tra le più accreditate realtà produttive italiane.

Con l’ausilio di apparecchiature all’avanguardia, uno staff specializzato e un continuo aggiornamento tecnologico sono in grado di fornire astucci qualitativamente conformi grazie anche ad un Sistema di Gestione Integrato secondo le Norme ISO 9001:2008 ed ISO 14001:2004, ma anche astucci prodotti secondo lo standard FSC.

I continui investimenti aziendali hanno portato nell’anno 2014 all’ampliamento dei magazzini materie prime e prodotto finito e nel 2015 alla ristrutturazione ed ampliamento della palazzina uffici ma, gli investimenti aziendali non si fermano qui, per l’anno 2016, infatti, è previsto l’aggiornamento tecnologico del reparto stampa con l’inserimento di una nuova linea produttiva.