AssoGenerici annuncia in un comunicato stampa che si è svolta il 24 febbraio 2016 a Milano l’Assemblea dell’associazione, che rappresenta i produttori di farmaci equivalenti e biosimilari, chiamata a rinnovare gli organi istituzionali di AssoGenerici per il biennio 2016-2017.
Accanto alla conferma di Enrique Häusermann (EG S.p.A.) alla presidenza non sono mancate le novità, a cominciare dall’elezione di Cinzia Falasco Volpin (Mylan S.p.A.) alla vicepresidenza con delega all’area medicinali generici: si tratta del primo esponente femminile che va a far parte del Consiglio di presidenza dell’associazione.
Un’altra innovazione è aver previsto il ruolo di vicepresidente con delega all’area delle PMI, nelle quali rientrano tutte le piccole e medie imprese del settore, affidato ad Alberto Giraudi (ABC Farmaceutici S.p.A.). Gli altri componenti del Consiglio di presidenza sono:
- vicepresidente – area medicinali ospedalieri: Stefano Collatina (Baxter S.p.A.),
- vicepresidente – area produzione industriale e conto terzi: Paolo Angeletti (Salf S.p.A.),
- vicepresidente – area medicinali biosimilari con il coordinamento dell’Italian Biosimilar Group: Manlio Florenzano (Sandoz S.p.A.).
Tesoriere è stato confermato Gualtiero Pasquarelli (DOC Generici S.r.l.).
L’Assemblea ha anche votato l’aggiornamento del Codice deontologico in tema di trasparenza dei trasferimenti di valore agli operatori sanitari, adottando l’obbligo da parte delle aziende associate di pubblicare ogni anno la lista degli operatori sanitari e delle società scientifiche cui sono stati riconosciuti contributi economici.
«Ringrazio i soci per la fiducia che hanno scelto di accordare a me e al Consiglio di presidenza, che premia anche l’impegno che è stato profuso nell’adattare l’azione e la struttura di AssoGenerici al mutare delle condizioni tanto del mercato quanto della sanità italiana. Un impegno che ovviamente rinnoviamo, augurando ai neoeletti buon lavoro e ringraziando chi ci ha accompagnato fino a ora per il lavoro svolto» ha dichiarato il presidente Häusermann a chiusura dei lavori.