Stevanato Group ha annunciato in un comunicato stampa l’acquisizione delle attività operative del gruppo tedesco Balda.

Franco Stevanato AD di Stevanato Group acquisisce le attività operative del gruppo Balda
Franco Stevanato AD di Stevanato Group acquisisce le attività operative del gruppo Balda. La produzione di contenitori in vetro per uso farmaceutico sarà integrata con quella di componenti e medical device in plastica, offrendo sistemi integrati per la somministrazione dei farmaci

Il perimetro dell’operazione, del valore di 95 milioni di euro, del Gruppo di Piombino Dese (PD) comprende le società Balda Medical GmbH & CO. KG e Balda Medical Verwaltungsgesellschaft MBH, con sede a Bad Oeynhausen (Germania), Balda C. Brewer Inc. e Balda Precision Inc., entrambe in California, Balda Medical Systems SRL, con sede in Romania, che contano in totale di oltre 700 dipendenti, e alcuni assets operativi.

Nell’acquisizione Stevanato Group è stato assistito da Rothschild.

Stevanato Group è produttore di tubofiale per insulina e di contenitori in vetro per uso farmaceutico oltre che della tecnologia per lo sviluppo di macchinari per la trasformazione del tubo vetro, di sistemi d’ispezione visiva per l’industria farmaceutica e apparecchiature per assemblaggio, packaging e soluzioni per la serializzazione. Il Gruppo è attivo in due aree di business, Pharmaceutical Systems e Engineering Systems, che operano in stretta sinergia. , conta oltre 2400 dipendenti e realizza più del 90% del fatturato sui mercati esteri, commercializzando i suoi prodotti in 150 Paesi del mondo. Oltre agli impianti di Piombino Dese e di Latina in Italia, il Gruppo è presente con propri siti produttivi in Danimarca, in Slovacchia, in Messico, in Cina e uno in costruzione in Brasile, e con sedi commerciali in USA e Brasile.

Il Gruppo tedesco Balda offre soluzioni in plastica sviluppate e realizzate per soddisfare le specifiche esigenze dei clienti. In particolare per il segmento healthcare, Balda è attivo nei campi di applicazione della diagnostica, della farmaceutica e dei dispositivi medici.

Balda Medical GmbH & CO. KG, Balda C. Brewer Inc., Balda Precision Inc. e Balda Medical Systems SRL sono specializzate nella produzione di componenti in plastica stampati ad iniezione e medical device che integrati con i contenitori in vetro di Stevanato Group consentiranno di offrire dei sistemi completi per la somministrazione dei farmaci.

La capogruppo, Balda AG, è quotata alla Borsa di Francoforte.  A seguito della cessione delle attività operative a Stevanato Group, la società quotata cambierà la denominazione da Balda AG a Clere AG mentre le società operative oggetto della transazione continueranno ad operare con il marchio Balda all’interno del Gruppo Stevanato.

«Questa acquisizione rappresenta un ulteriore passo della nostra strategia che prevede di ampliare il portafoglio prodotti, unendo all’offerta attuale i sistemi integrati per la somministrazione dei farmaci, spostandoci nella fascia più alta della catena del valore aggiunto», commenta Franco Stevanato, amministratore delegato di Stevanato Group.