Pilot Italia investe da sempre in ricerca e sviluppo. Protagonista nel comparto della stampa di etichette autoadesive e nelle soluzioni di packaging tailor made, sa che rimanere al passo non significa solo ascoltare le esigenze del mercato rispondendo alle aspettative, ma soprattutto anticipare il futuro.

PILOT Italia
Pilot Italia è protagonista nel comparto della stampa di etichette autoadesive e nelle soluzioni di packaging tailor made.

Oggi, con un team di 110 persone, 12 linee di stampa in 10.000 mq di produzione, l’azienda mette a frutto il suo know-how che combina innovative tecnologie di stampa per rispondere alle più svariate richieste della committenza.

In quest’ottica Pilot Italia ha ampliato la propria offerta produttiva creando un interessante pacchetto di soluzioni tailor made. Le mini labels rispondo in modo duplice all’esigenza di condensare in poco spazio molto testo e di rispondere a requisiti di sicurezza e di anticontraffazione. Il produttore propone anche soluzioni funzionali, come le etichette per infusionali, conformi alla norma ISO 15137, che permettono di appendere flaconi di diverse dimensioni in modo veloce e sicuro. La maniglia, resistente agli strappi, è parte integrante dell’etichetta, ed è una sapiente associazione tra design intuitivo, praticitĂ  e resistenza. Ma la gamma è molto ampia: dalle etichette per flaconi Baby Labels, easy opening e con stubs riapplicabili a ricette, cartelle e contenitori monodose che contengono le principali informazioni del farmaco, alle etichette multi-pagina con dati variabili, QRCode, codici a barre e serializzazione. L’etichetta avvolgente per testi lunghi applicabile su contenitori di piccole e medie dimensioni e l’etichetta coupon easy opening, soluzioni per siringhe e piccoli flaconi.

Fra le etichette per confezioni troviamo un secondo modello di multilabel per un’etichetta multilingua che riporta tutte le informazioni necessarie per i farmaci in conformitĂ  ai requisiti legali su scala internazionale e le speciali etichette RFID o NCF con funzione di track&trace per monitoraggio, stoccaggio e inventario.

In abbinamento a tutto ciò, l’azienda ha studiato e progettato un sistema Security con sigillo anticontraffazione, inchiostri di sicurezza, anti tampering e easy-opening: è la risposta tailor made di Pilot Italia al problema della contraffazione conforme alle Direttive Europee.