Il premio ESCMID Award for Excellence in Clinical Microbiology and Infectious Diseases 2016 è stato consegnato al professor Robert A. Bonomo nel corso del recente 26° Congresso europeo della Società Europea di Microbiologia Clinica e Malattie Infettive tenutosi ad Amsterdam.

Il microbiologo Robert Bonomo ha ricevuto il premio ESCMID Award 2016 (credits: ESCMID)
Il microbiologo Robert Bonomo ha ricevuto il premio ESCMID Award 2016 (credits: ESCMID)

Bonomo, a capo dei Servizi Medici del Cleveland Veteran Affairs Medical Center, è stato premiato per il suo fondamentale contributo alla lotta alla resistenza antimicrobica, testimoniata dalle oltre 340 pubblicazioni e dalla sua attività di ricerca e di insegnamento. Quattro sono i nuovi agenti antimicrobioci approvati da FDA anche grazie ai risultati pre-clinici e clinici a cui ha contribuito il gruppo guidato da Bonomo, che ha studiato anche un altro centinaio di beta-lattamasi facenti parte di pipeline di sviluppo farmaceutico.

La delucidazione di molte e importanti relazioni attività-struttura delle beta-lattamasi sono proprio ascrivibili alla ricerca guidata da Bonomo, che ha sempre utilizzato una sinergia di tecniche che hanno permesso di correlare i dati ottenuti dai test microbiologici e biochimici con le informazioni derivanti dalla chimica medicinale, dalla biologia strutturale, dall’analisi farmacologica e genetica e dall’epidemiologia molecolare.

Il design strategico degli inibitori delle beta-lattamasi è un elemento critico per la loro attività, ha spiegato Bonomo nel corso della lezione magistrale tenuta in occasione della consegna del premio: “un’alta affinità per il sito attivo è importante, ma più vicino l’inibitore può arrivare al sito attivo, più è probabile che si manifesti resistenza all’inibitore stesso”. Secondo le previsioni di Bonomo, i nuovi composti a base di acido boronico dovrebbero arrivare in clinica e la terza generazione di diazabiciclottani (DBCs) potrebbe portare novità sostanziali nel settore degli antimicrobici. Lo scienziato americano ha anche indicato il potenziale emergente della nuove beta-lattamasi a spettro esteso (ESBLs) e ha messo in guardia contro il rischio che la resistenza diventi sempre più comune.

Tra le posizioni di rilievo ricoperte da Robert Bonomo nel corso della sua lunga carriera, ricordiamo anche la direzione del Geriatric Research Education & Clinical Center del Veterans Integrated Service Network; lo scienziato americano è stato anche co-chairman del Gram-Negative Committee dell’Antibiotic Resistance Leadership Group e vice-chairman dei Veterans Affairs dell’University Hospitals Case Medical Center.