Il Gruppo IMA completa l’acquisizione del Business Medtech di Komax Group e rafforza l’offerta nel settore dei macchinari per assembling nel settore medicale.
A seguito dell’annuncio del 14 marzo 2016, IMA, tramite la sua controllata GIMA, ha completato l’acquisizione da Komax Holding AG della totalità del capitale delle società Komax Systems LCF SA e Komax Systems Rockford Inc. e del 76% del capitale di Komax Systems Malaysia. Le tre società (Business Medtech di Komax Group) sono specializzate nella progettazione, produzione e commercializzazione di macchine per l’assemblaggio di prodotti medicali per l’automedicazione, come inalatori, siringhe per insulina e sistemi per iniezioni.
Queste acquisizioni rappresentano un significativo rafforzamento del Gruppo IMA nel settore dell’automation inteso come piattaforme di assemblaggio automatico. A questo si aggiungeranno le sinergie commerciali e produttive attese dall’integrazione delle società acquisite nella rete commerciale e nel sistema di subfornitura del Gruppo IMA.
Nell’operazione sopra descritta IMA si è avvalsa della consulenza di Poggi&Associati, E&Y, White&Case, Homburger e Kelley Drye & Warren.
Fondata nel 1961, IMA si occupa di progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè e caffè.
Il Gruppo conta circa 4.800 dipendenti, di cui circa 2.400 all’estero, e si avvale di 34 stabilimenti di produzione tra Italia, Germania, Francia, Svizzera, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, India e Cina.
IMA ha un’ampia rete commerciale, che consiste di 29 filiali con servizi di vendita e assistenza in Italia, Francia, Svizzera, Regno Unito, Germania, Austria, Spagna, Polonia, Israele, Russia, Stati Uniti, India, Cina, Malesia, Thailandia e Brasile, uffici di rappresentanza nei paesi dell’Europa centro-orientale e più di 50 agenzie che coprono in totale circa 80 paesi.
IMA S.p.A. è quotata alla Borsa di Milano dal 1995 ed è nel segmento STAR dal 2001.