In programma mercoledì 8 giugno dalle ore 15:00 alle 19:00, la Sessione AFI/CRS sarà dedicata ai nuovi sistemi terapeutici e alle tecnologie innovative.

3d printed heart
La terza Sessione del Simposio sarà dedicata ai nuovi sistemi terapeutici e alle tecnologie innovative

Si partirà dalle nuove tecnologie produttive che offrono il duplice vantaggio di ottimizzare la produzione industriale di forme farmaceutiche tradizionali (granulati, compresse) e consentono l’industrializzazione di forme innovative (nanoemulsioni, matrici, micro nanofibre).
Alcune tecniche, seppure ancora in una fase sperimentale di studio e prototipazione dei prodotti, riscontrano notevole interesse presso l’Industria Farmaceutica, in quanto consentono in alcuni casi di avviare un processo di continuous manufacturing e in altri di fornire una soluzione innovativa alla veicolazione di farmaci problematici per stabilità o biodisponibilità. Nella prima parte della Sessione saranno presentate le tecnologie di injection molding, 3D printing e spray congealing, mentre nella seconda parte si parlerà di electrospinning e nanoemulsification.

La Sessione si concluderà con l’intervento di un medico di medicina generale esperto delle problematiche di aderenza alla terapia, che parlerà della percezione che, in base alla sua esperienza, i pazienti hanno rispetto ai nuovi sistemi terapeutici ed alle innovazioni tecnologiche, e alla conseguente accettazione e aderenza alla terapia.