Origicare – giovane società dedicata alla realizzazione di servizi e prodotti specifici per il mondo farmaceutico – ha recentemente sviluppato un rilevante e innovativo software per l’aggiornamento in tempo reale dei foglietti illustrativi dei medicinali.

Federico (a sinistra) e Andrea Rossi Razzini, fondatori di Origicare
Federico (a sinistra) e Andrea Rossi Razzini, fondatori di Origicare

Con l’obiettivo di sviluppare servizi e prodotti innovativi per le aziende del settore farmaceutico, nel 2015 Federico e Andrea Rossi Razzini – che hanno maturato una solida expertise attraverso il loro impegno, rispettivamente, nello storico Gruppo Arti Grafiche A. Rossi e in Grafiche Milano Pharm – fondano Origicare.

A pochi mesi dall’inizio dell’attività sono già stati avviati diversi progetti e uno, in particolare, ha già raccolto i primi consensi, come ci racconta Federico Rossi.

Sulla base di quali valutazioni avete deciso di avviare la nuova società?

Affacciandoci in maniera sempre più importante al mercato farmaceutico abbiamo ritenuto opportuno indirizzare la nostra esperienza verso la ricerca di soluzioni pensate e realizzate con l’obiettivo di rispondere in primis alle esigenze di quella che noi riteniamo sia la figura “centrale” a cui si rivolge il settore farmaceutico, cioè il paziente, colui che utilizza realmente il medicinale.

Partendo da questo assunto, abbiamo pertanto deciso di investire in un importante lavoro di ricerca per lo sviluppo di tecnologie e innovazioni con un doppio obiettivo: creare soluzioni vantaggiose per l’utente e che abbiano, di conseguenza, ricadute positive sul business delle società farmaceutiche.

Il primo progetto made in Origicare è Fidati: di che cosa si tratta?

Il nostro innovativo servizio “Fidati” è sostanzialmente un foglietto illustrativo audio-digitale interattivo, costantemente aggiornato e leggibile attraverso il QR Code che, una volta inquadrato con lo smartphone, permette di leggere le informazioni suddivise in sessioni che hanno, tutte, opzioni di lettura evidenziata.

È disponibile in più lingue (la predisposizione è già attiva in francese/tedesco per le regioni bilingue), e questa è un’importante peculiarità se pensiamo al profondo mutamento che sta attraversando la nostra società e che vede un numero sempre maggiore di stranieri ricorrere all’uso dei farmaci.

Un ulteriore plus che differenzia e caratterizza la soluzione Fidati è la possibilità per l’utente di visionare il foglietto illustrativo prima dell’acquisto e senza l’apertura della confezione; egli potrà così verificare, per esempio, se quel medicinale contiene sostanze a cui è allergico ed eventualmente optare per un prodotto differente.

La soluzione è altresì pensata per andare incontro alle necessità, per esempio, delle persone anziane e degli ipovedenti attraverso la possibilità di ingrandire il carattere e la disponibilità della versione audio.

Quali possono essere, invece, le ricadute positive per le aziende farmaceutiche?

Si aprono numerose e interessanti possibilità; infatti, i nostri bar code sono un vero e proprio canale “aperto” e diretto con il paziente all’interno del quale potranno essere inseriti diversi contenuti, come dei video, per esempio, per spiegare il corretto utilizzo del prodotto ma sarà anche un efficace strumento per attività di cross-selling per la promozione di altre referenze, magari sempre nell’ambito della patologia trattata…

L’azienda farmaceutica potrà anche ricevere periodicamente un report con tutti i dati di web analytics che le permetterà di sapere quanti hanno utilizzato la lettura del foglietto e quali sezioni sono state lette più frequentemente o maggiormente ascoltate.

Inoltre, Fidati si rivela un prezioso strumento anche per i farmacisti che non dovranno occuparsi (come previsto dalla Determina AIFA 371 sulla gestione del foglietto illustrativo dei farmaci) di provvedere direttamente alla stampa e alla consegna dei bugiardini aggiornati, qualora ci sia stata una variazione recente.

Pertanto, Fidati è uno strumento intelligentemente studiato e pensato per facilitare l’utilizzo del farmaco e il livello di informazione del paziente che assumerà inevitabilmente importanti e significative ricadute positive per l’intera filiera cliente-produttore-farmacista.

La procedura di aggiornamento è complessa?

Al contrario, è semplicissima. L’azienda farmaceutica invia tramite un apposito indirizzo web, ma anche via mail, le informazioni da inserire nel foglietto illustrativo per il tal prodotto che vengono immediatamente prese in carico dal sistema che provvede all’aggiornamento on line con i testi corretti in tempo reale.

Che consensi ha raccolto, al momento, il software?

Abbiamo avuto l’opportunità di proporre il sistema Fidati a diverse aziende farmaceutiche che hanno espresso unanime apprezzamento e interesse; una, in particolare, ha deciso di scommettere su questa soluzione e nei prossime mesi, per prima, immetterà sul mercato i suoi farmaci dotati del QR Code Fidati.

Quali sono i principali obiettivi su cui vi concentrerete in futuro?

Origicare vuole essere una società fortemente orientata alla ricerca&sviluppo, obiettivo sostenuto anche con un investimento programmato, nei prossimi anni, di ingenti risorse economiche. Oltre a Fidati, abbiamo già in fase di prototipazione un prodotto assolutamente nuovo per il mercato, e siamo contemporaneamente già al lavoro sullo sviluppo di altri tre prodotti.

Un altro fronte per noi molto interessante è l’avvio di partnership con le università italiane e, in particolare, estere, poiché queste ultime esprimono una maggiore sensibilità e attenzione alle collaborazioni con i privati con cui si sviluppa una vera e propria sinergia d’intenti.

Infine, saremo fortemente impegnati nello sviluppo del nostro business verso il mercato oltre confine, dove al momento abbiamo già dei contatti in particolare con Inghilterra e USA.

 

Fidati… in sei mosse

Origicare - Fidati

  • Stampa di QR Code dedicato al prodotto su link aziendale che garantisce l’aggiornamento on line e puntuale dei testi corretti.
  • Possibilità di scegliere più lingue, predisposizione già attiva per le regioni bilingue (francese e tedesco).
  • Opzioni per lettura evidenziata e ascolto in file audio per persone anziane e ipovedenti.
  • Il farmacista può far vedere in diretta al paziente al banco come funziona il QR Code stampato sull’astuccio nel caso in cui ci sia stata una variazione recente del foglietto illustrativo del prodotto.
  • L’azienda può ricevere ogni mese un report con tutti i dati di web analytics relativi a quanti hanno operato la lettura del foglietto e a quali sezioni sono state ascoltate o lette più frequentemente.
  • Particolarmente adatto per prodotti OTC, integratori e medical device per aumentare il valore commerciale del proprio packaging.

Origicare

Origicare è la giovanissima società fondata nel 2015 da Federico e Andrea Rossi Razzini, che ne sono attualmente alla guida. L’azienda si dedica all’offerta di servizi e prodotti fortemente innovativi rivolti al settore farmaceutico. Fidati, foglietto illustrativo audio-digitale interattivo sempre aggiornato, è la prima soluzione proposta dalla società.

logo origicare