Bisacodile e sodio picosolfato per la stitichezza confermano il miglioramento della qualità di vita entro 4 settimane. Lo dimostra un’analisi di dati aggregati, proveniente da studi clinici controllati con placebo.

Bisacodile e sodio picosolfato per la stitichezza migliorano la frequenza dell’evacuazione intestinale e la qualità di vita dei pazienti
Bisacodile e sodio picosolfato per la stitichezza migliorano la frequenza dell’evacuazione intestinale e la qualità di vita dei pazienti

Boehringer Ingelheim ha presentato un’analisi di dati aggregati provenienti da due studi clinici di confronto fra bisacodile e sodio picosolfato singolarmente verso placebo.

L’analisi dimostra che i due principi attivi non solo migliorano la frequenza dell’evacuazione intestinale, ma migliorano in modo significativo anche la qualità di vita dei pazienti correlata al disturbo.

I dati raggruppati nell’analisi sono derivati da due studi clinici, multicentrici, randomizzati in doppio cieco, che hanno coinvolto 735 pazienti.

Il trattamento con bisacodile e sodio picosolfato, entrambi confrontati singolarmente verso placebo, ha portato a notevoli miglioramenti su diversi parametri (punteggio globale, paure e preoccupazioni, disagio fisico e psicologico, soddisfazione) dando evidenza a molteplici benefici. In particolare, i miglioramenti più marcati sono stati evidenziati dal paziente alla voce “soddisfazione”, un indice di misurazione del benessere.

Le informazioni sulla qualità di vita, correlata al problema della stitichezza, sono state raccolte attraverso un questionario di valutazione autosomministrato da parte del paziente (Patient Assessment of Constipation of Quality of Life questionnaire PAC-QOL), che misura il peso del problema della stitichezza nella vita quotidiana del paziente.

«Molti pazienti si affidano a Dulcolax® e Guttalax® per il trattamento della stitichezza. – Ha dichiarato Sabine Niedermeier, corporate medical advisor di Boehringer Ingelheim. – L’aumento del grado di soddisfazione dei pazienti evidenziato dall’analisi statistica è un risultato importante, soprattutto, perché riflette il miglioramento della qualità di vita e del benessere del paziente per quanto attiene alla stitichezza; il che può assumere per il paziente un’importanza più rilevante rispetto al solo aumento della frequenza evacuativa».