L’Istituto Italiano Imballaggio comunica che sono aperte le selezioni per diventare BEST PACKAGING 2017 con un’edizione a tutto design.

logo oscar dell'imballaggio 2017
I 60 anni del contest Oscar dell’imballaggio si festeggiano con un nuovo LOGO, più immediato nel messaggio e contemporaneo tanto nel linguaggio quanto nella grafica

Quella del contest Oscar dell’imballaggio è una storia che racconta l’evoluzione del packaging in Italia e che dal 1957 mette l’accento sulla risposta delle aziende di largo consumo e dei fornitori di imballaggio alle esigenze degli Italiani.

È una storia che parla di evoluzione dei consumi, ma anche di evoluzione del mondo industriale, delle modalità operative delle aziende e di approccio con l’ambiente.

Un design da Oscar

Il packaging è diventato tanto imprescindibile nella nostra storia da stimolare un pool di esperti a riflettere sui suoi valori e a inventarsi una Carta etica del packaging.

Tale documento diventato subito uno strumento di valutazione utile per la Giuria, per la scelta del BEST PACKAGING.

Il Quality Design sarà il tema centrale della sessantesima edizione del concorso.

Sarà valutata la qualità progettuale del packaging, riferita all’equilibrio e all’armonizzazione delle dimensioni comunicative, strutturali e funzionali.

Particolare attenzione sarà rivolta al destinatario/utente. Saranno valutate le innovazioni nel linguaggio grafico e nell’utilizzo degli elementi comunicativi progettati per esprimere e rafforzare l’identità di marca e di prodotto e i valori a essi associati. Saranno inoltre considerati gli aspetti riferiti all’accessibilità e all’inclusività del packaging, quali le innovazioni che facilitano l’accesso al prodotto e al suo utilizzo, attraverso una chiara ed efficace articolazione comunicativo-strutturale e un’attenta qualità delle informazioni espresse, secondo anche una prospettiva di utenza allargata.

L’edizione 2017 è organizzata in collaborazione con la Scuola del Design del Politecnico di Milano. Conai patrocinerà la sezione speciale Ambiente – Pensare Futuro, dedicata alla valorizzazione di esempi efficaci di prevenzione dell’impatto ambientale del packaging. La Sezione Speciale Tecnologia manterrà il sostegno di Ipack-Ima2018. Confermato anche il patrocinio di Altroconsumo alla manifestazione.

Come partecipare all’Oscar dell’imballaggio

I termini di iscrizione sono riportati nel Regolamento 2017.