UPS segnala che è stata estesa al 20 ottobre la possibilità di candidarsi al Premio Export2Succeed – L’arte di competere sui mercati globali.

PREMIO EXPORT2SUCCEED

Si tratta di un progetto dedicato alle Piccole e Medie Imprese che esportano o che vogliono iniziare a farlo.

I settori interessati sono:

  • healthcare,
  • fashion e design,
  • industrial manufacturing e automotive.

Export2Succeed ha l’obiettivo di promuovere l’internazionalizzazione delle PMI e l’esportazione del prodotto italiano all’estero.

Il progetto comprende un Premio, che mira a individuare e valorizzare i campioni italiani dell’export, e un Roadshow, che toccherà alcuni dei principali distretti industriali italiani per aiutare le PMI a migliorare o iniziare l’attività di esportazione.

Per permettere ad ancora più aziende di partecipare, UPS e L’Imprenditore hanno prolungato al 20 ottobre il termine per presentare la candidatura.

In palio, per le PMI vincitrici, consulenze logistiche finalizzate all’export, missioni commerciali all’estero e pacchetti di spedizioni gratuite.

Il progetto è realizzato in collaborazione con L’Imprenditore, il mensile di Piccola Industria di Confindustria.

Le modalità del premio Export2Succeed

Il Premio comprende due categorie: Migliore PMI Esportatrice e Miglior Promessa Export.

Le case history e i progetti candidati saranno valutati da una giuria presieduta da Diego Mingarelli, vice presidente Piccola Industria Confindustria con delega per l’internazionalizzazione, e composta da Iulia Nartea, country manager di UPS Italia; Carlo Robiglio, Direttore de L’Imprenditore; un giornalista economico-finanziario e un imprenditore.

Le candidature al Premio Export2Succeed saranno raccolte attraverso il sito UPSToday.com/it/export2succeed dove è inoltre disponibile il Bando di Concorso completo e dove saranno aggiornate le tappe relative al Roadshow.

«L’idea di Export2Succeed è nata analizzando i risultati di European SMEs Exporting Insights, una ricerca commissionata da UPS dalla quale emerge come le esportazioni siano percepite dalle PMI europee e italiane sempre più come un fattore strategico per crescere – spiega Iulia Nartea, country manager di UPS Italia – Andare all’estero è una scelta coraggiosa, che comporta molte sfide, come adeguare la propria offerta e i propri processi, sviluppare nuove strategie di marketing e vendite, districarsi in complesse normative doganali. Quale leader della logistica mondiale, vogliamo mettere le nostre competenze al servizio delle PMI italiane. Il Roadshow mira ad offrire loro gli strumenti pratici, mentre con il Premio abbiamo voluto celebrare il senso di iniziativa e creatività delle imprese italiane e siamo lieti di essere affiancati in questa iniziativa da un partner prestigioso come L’Imprenditore, la rivista di Piccola Industria Confindustria».

«Cogliere la sfida dell’internazionalizzazione significa investire in un futuro di crescita – afferma Diego Mingarelli, Vice Presidente Piccola Industria Confindustria – Molte piccole e medie imprese hanno già scelto questa strada, moltissime altre hanno le carte in regola per farlo. Il nostro impegno è aiutarle in un percorso che a livello aziendale rappresenta anche una svolta culturale. Per affrontare i mercati esteri occorre impostare strategie e partnership adeguate alle proprie esigenze di business e porre attenzione a tutte le variabili che determinano il successo di questo percorso. La gestione logistica è sicuramente un fattore fondamentale in quanto è divenuta parte integrante del valore del prodotto. Anche in quest’ottica Piccola Industria, attraverso la rivista l’Imprenditore, ha voluto essere a fianco di UPS in questo importante progetto».