Tiotropio/olodaterolo Respimat® associato all’allenamento fisico e a modifiche nei comportamenti ha aumentato significativamente la capacità di esercizio rispetto a placebo di pazienti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).

I risultati dello studio PHYSACTO® indicano anche miglioramenti della dispnea associata ad attività fisica nei soggetti in terapia con tiotropio/olodaterolo rispetto a placebo.

Tiotropio/olodaterolo migliora la capacità di esercizio fisico BPCO e migliora la dispnea associata ad attività fisica
Tiotropio/olodaterolo migliora la capacità di esercizio fisico BPCO e migliora la dispnea associata ad attività fisica

Boehringer Ingelheim ha reso noti i primi risultati dello studio PHYSACTO che mostrano come tiotropio/olodaterolo Respimat, associato all’allenamento e all’esercizio fisico, aiuti chi soffre di BPCO a camminare più a lungo rispetto ai pazienti in trattamento con placebo.

La diminuzione dell’attività fisica è un forte predittore di peggioramento della BPCO anche in una fase precoce della  malattia e aumenta il rischio di invalidità e mortalità.

«È di vitale importanza che chi è affetto da BPCO rimanga attivo perché questo può concorrere ad alleggerire il peso della malattia, rallentandone la progressione e riducendone l’impatto sulla salute – ha commentato lo sperimentatore dello studio Professor Thierry Troosters, Responsabile Gruppo di Ricerca sulla Riabilitazione Respiratoria e Cardiovascolare dell’Università di Leuven, Belgio – Questo nuovo studio è il primo a dimostrare che un approccio “integrato” nella gestione della BPCO, con modifiche dei comportamenti e allenamento all’esercizio, uniti a un’efficace terapia broncodilatatoria a lunga durata d’azione, può migliorare la capacità di sostenere attività fisiche, ridurre la dispnea e le difficoltà associate nello svolgimento delle attività quotidiane».

Tutti i partecipanti allo studio sono stati arruolati in un programma, gestito da loro stessi, di modifica dei comportamenti, in cui sono state date informazioni sulle abitudini corrette per la salute per aiutarli a gestire meglio la loro malattia. Questi risultati sono stati presentati durante l’edizione 2016 del Congresso Internazionale della European Respiratory Society (ERS) a Londra.

Lo studio PHYSACTO

Lo studio di Fase III PHYSACTO è stato disegnato per valutare l’effetto della terapia di mantenimento della BPCO – da sola o in associazione all’allenamento fisico, gestito autonomamente – sulla capacità di esercizio fisico e sulla quantità di attività e le difficoltà percepite.

I partecipanti sono stati randomizzati in quattro gruppi che hanno ricevuto:

  • tiotropio/olodaterolo Respimat, con allenamento all’esercizio,
  • tiotropio/olodaterolo Respimat senza allenamento all’esercizio,
  • tiotropio da solo,
  • placebo.

Tutti e quattro i gruppi hanno seguito un programma di 12 settimane di modifica dei comportamenti, per creare condizioni ottimali finalizzate a tradurre i miglioramenti della capacità di esercizio in aumenti di attività quotidiana.

Il programma di modifica dei comportamenti  includeva strategie  che aiutassero i partecipanti a fare esercizio fisico, come la dotazione di pedometro (contapassi) e l’educazione dei pazienti a sostegno del loro piano di gestione della BPCO.

Lo studio PHYSACTO fa parte del programma di studi clinici di vasta scala di Fase III TOviTO®, il cui scopo è valutare efficacia e sicurezza di tiotropio/olodaterolo Respimat nella BPCO.

I risultati dello studio PHYSACTO

Dopo 8 settimane, la capacità di esercizio fisico da parte di soggetti con BPCO da moderata a grave è aumentata in modo significativo del 45,8% (p<0,001) nei soggetti nel braccio tiotropio/olodaterolo associato ad allenamento all’esercizio, rispetto ai soggetti che hanno ricevuto  placebo e nessun allenamento all’esercizio fisico (rispettivamente 356 contro 244 secondi).

Ulteriori risultati di PHYSACTO hanno dimostrato un miglioramento significativo (29,2 %; p<0,05) nella capacità di sostenere attività fisica, anche senza allenamento all’esercizio, nel braccio  tiotropio/olodaterolo rispetto a placebo (rispettivamente 315 contro 244 secondi).

La capacità di esercizio è stata misurata come intervallo di tempo in cui i soggetti affetti da BPCO sono riusciti a camminare a velocità normale, senza fermarsi per riposare, nel test di tolleranza allo sforzo “Endurance Shuttle Walking Test”.

Inoltre, tiotropio/olodaterolo Respimat ha dimostrato di ridurre la dispnea associata all’attività fisica, rispetto a placebo.

Questi nuovi risultati si aggiungono a quelli degli studi MORACTO® e TORRACTO® 1&2 che hanno dimostrato come tiotropio/olodaterolo Respimat migliori in modo significativo il tempo di resistenza all’esercizio fisico, rispetto a placebo.

Tiotropio/olodaterolo Respimat disponibile in Italia

È disponibile anche in Italia tiotropio/olodaterolo Respimat, terapia broncodilatatoria di mantenimento nel sollievo dei sintomi in pazienti adulti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) di Boehringer Ingelheim, che ha ottenuto la rimborsabilità da parte dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) il 17 agosto 2016.

L’approvazione nei primi Paesi europei era avvenuta a luglio 2015, sulla base dei dati ottenuti da oltre 5.000 pazienti negli studi clinici TONADO® 1&2, che fanno parte del programma di studi clinici TOviTO, condotto su oltre 15.000 pazienti.

Articoli correlati

Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva. Definizione, cause e diagnosi

I farmaci usati nella terapia della BPCO

Tiotropio/olodaterolo per le riacutizzazioni della broncopneumopatia cronica ostruttiva

Tiotropio/olodaterolo efficace fin dall’inizio della terapia di mantenimento della BPCO

Nuovi risultati su tiotropio/olodaterolo per la BPCO

Tiotropio/olodaterolo approvata negli USA come terapia di mantenimento della BPCO

Tiotropio per l’asma

Tiotropio Respimat per il controllo dell’asma in età pediatrica

Studio comparativo tra broncodilatatori per la BPCO

Co-formulazione indacaterolo/glicopirronio per la broncopneumopatia cronico ostruttiva

Combinazione bromuro di aclidinio/formoterolo fumarato per BPCO

Tripla associazione fissa per la BPCO in un unico inalatore

 

Richiesta di AIC per la tripla associazione ICS/LABA/LAMA per la BPCO

Roflumilast per la BPCO

Indacaterolo/glicopirronio bromuro vs salmeterolo/fluticasone per la BPCO