Sanofi Pasteur MSD ha annunciato il 10° anniversario dall’autorizzazione all’immissione in commercio di Zostavax®, il primo vaccino a disposizione per la prevenzione dell’Herpes Zoster e della sua più comune complicanza, il dolore neuropatico cronico (nevralgia post-erpetica o PHN).

Zostavax è un vaccino per l’assistenza primaria di pazienti anziani che vanta una vasta esperienza nella protezione dal Fuoco di Sant’Antonio o Herpes Zoster e delle sue gravi conseguenze con una sola dose.

L’efficacia e la sicurezza del vaccino sono state dimostrate in 10 anni di utilizzo di routine.

10 anni di evidenze real life sul primo vaccino anti Herpes Zoster ne dimostrano la sicurezza e l'efficacia nel prevenire il Fuoco di Sant'Antonio e la PHN
10 anni di evidenze real life sul primo vaccino anti Herpes Zoster ne dimostrano la sicurezza e l’efficacia nel prevenire il Fuoco di Sant’Antonio e la nevralgia post-erpetica

«La disponibilità per dieci anni di Zostavax è un traguardo significativo per la prevenzione dell’Herpes Zoster e delle sue complicanze, offrendo alla popolazione anziana la possibilità di protezione da una malattia estremamente debilitante e la messa in atto di misure volte a garantire un invecchiamento in salute – ha affermato Andrea Rappagliosi, vice president Market Access, Medical Affairs and Health di Sanofi Pasteur MSD – Siamo impegnati per contribuire ad aumentare la consapevolezza dell’importanza dei programmi di vaccinazione della popolazione adulta e anziana in tutta Europa;  la disponibilità del vaccino anti Herpes Zoster a una sola dose Zostavax, che ha dimostrato nella vita reale efficacia e tollerabilità, sono una chiara dimostrazione del nostro impegno continuo. Il successo di un programma di vaccinazione sulla popolazione adulta si basa su un vaccino efficace, facile da implementare così da assicurare il suo ampio utilizzo nei programmi vaccinali».

Il vaccino anti Herpes Zoster Zostavax

Zostavax è un vaccino vivo attenuato che previene la riattivazione  del virus dell’Herpes Zoster latente nell’organismo. Il vaccino è stato sviluppato per aumentare adeguatamente l’immunità cellulare contro il virus della varicella-zoster, che controlla la riattivazione del virus e/o la sua replicazione.

È il primo strumento di prevenzione disponibile commercializzato in Europa contro l’Herpes Zoster o Fuoco di Sant’Antonio e contro il dolore neuropatico che può seguire la malattia, noto come nevralgia post-erpetica (PHN).

Zostavax è autorizzato in Europa per l’immunizzazione degli adulti sopra i 50 anni. La sua somministrazione in un’unica dose favorisce l’aderenza alla vaccinazione.

Zostavax ha una sicurezza consolidata, un profilo di tollerabilità dimostrato su oltre 57.000 adulti coinvolti in studi clinici e oltre 34 milioni di dosi distribuite in tutto il mondo dal 2006. Ha dimostrato di essere un’efficace misura preventiva in 10 anni di evidenze real life nella prevenzione primaria della popolazione adulta.

Diversi paesi europei hanno deciso di raccomandare e/o rimborsare Zostavax. Tra questi Italia, Austria, Grecia, Regno Unito, Francia, alcune regioni in Germania e Spagna.

Articoli correlati

Vaccino anti Herpes Zoster

Nuova strategia vaccinale anti HPV, anti varicella e anti Herpes Zoster