Boehringer Ingelheim accoglie con soddisfazione il ruolo centrale della terapia con LAMA/LABA nell’ambito della Strategia GOLD 2017 per la BPCO.

La terapia LAMA/LABA è l’essenziale fondamento per il trattamento dei soggetti affetti da BPCO classificati nei gruppi B-D1 delle nuove GOLD.

Le raccomandazioni di trattamenti farmacologici sono personalizzate sulle esigenze del paziente in base alla sintomatologia e alla storia delle riacutizzazioni.

LAMA/LABA nelle GOLD 2017

Le GOLD 2017 rappresentano una guida più chiara per i medici, grazie alla quale un sottogruppo di pazienti può trarre beneficio dall’aggiunta di ICS.

Il nuovo aggiornamento della strategia 2017 della Global Initiative for Chronic Obstructive Lung Disease (GOLD), propone in associazione due classi di farmaci, un LAMA (anticolinergico a lunga durata d’azione) e un LABA (beta 2 agonista a lunga durata d’azione), come terapia di mantenimento  per coloro che sono affetti da Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) dallo stadio B a D GOLD. Ciò rappresenta un cambiamento significativo rispetto alle precedenti linee guida GOLD.

«Boehringer Ingelheim è soddisfatta che il proprio vasto e continuo programma di studi clinici sulla BPCO abbia contribuito alla nuova Strategia GOLD. Siamo impegnati nella ricerca continua per il trattamento ottimale della BPCO, in modo da raggiungere i migliori risultati possibili per i pazienti affetti da questa patologia» – ha dichiarato William Mezzanotte, MD MPH, Vice President and Head of Medicine di Boehringer Ingelheim.

La nuova classificazione della BPCO e le nuove raccomandazioni GOLD

La nuova strategia classifica i pazienti con BPCO soltanto in base alla sintomatologia e alla storia delle riacutizzazioni, utilizzando ancora il sistema A, B, C, D. Ogni categoria prevede il proprio algoritmo di trattamento, a supporto di un approccio più personalizzato, che risponda alle esigenze del paziente.

Per le categorie Gold B-D, la terapia LAMA/LABA gioca un ruolo cruciale e centrale nelle raccomandazioni di trattamento.

«Si tratta della più importante revisione del documento GOLD dal 2011 e rappresenta un passo in avanti per la terapia personalizzata della BPCO. Le nuove raccomandazioni farmaco-terapeutiche si basano ora solamente su due fattori, i sintomi e la storia delle riacutizzazioni – ha affermato Claus Vogelmeier, MD, presidente, comitato scientifico GOLD, Dipartimento di Medicina, Pneumologia e Terapia Intensiva, Centro Medico Universitario di Giessen e Marburg, Università Philipps Marburg. – La nostra Strategia Globale 2017 mira ad aiutare i pazienti affetti da questa condizione cronica, ma curabile, offrendo una guida terapeutica “olistica” che copre sia i trattamenti farmacologici che quelli non farmacologici».

Studi clinici a supporto delle GOLD 2017

La Strategia GOLD 2017, Global Strategy for the Diagnosis, Management and Prevention of Chronic Obstructive Pulmonary Disease, rispecchia le ultime scoperte pubblicate dalla ricerca scientifica. I benefici aggiuntivi del trattamento con un farmaco LAMA/LABA, rispetto a quello con le sole monoterapie e rispetto alla terapia LABA/ICS (corticosteroidi inalatori) per i pazienti affetti da BPCO, sono stati abbondantemente confermati da alcuni studi clinici randomizzati.

Lo provano i risultati del programma di studi clinici su larga scala TOviTO® di Fase III. I dati dimostrano anche che l’associazione tiotropio/olodaterolo Respimat® fornisce significativi miglioramenti delle condizioni dei pazienti, rispetto al solo tiotropio, fin dagli stadi iniziali, in cui i pazienti, affetti da BPCO, hanno necessità di una terapia di mantenimento.

La nuova Strategia GOLD fornisce una guida chiara su quando e in quali pazienti si possono aggiungere o sospendere gli ICS1.

Tutti i pazienti BPCO dovrebbero essere trattati con terapie che ottimizzino prima di tutto la funzione polmonare. Solamente coloro che presentano ≥ 2 riacutizzazioni/anno o ≥1 riacutizzazione, che comporta un ricovero ospedaliero, possono essere indirizzati verso una terapia comprensiva anche di ICS, dopo LAMA/LABA. Inoltre, la nuova Strategia GOLD suggerisce che si può sospendere il corticosteroide inalatorio (ICS) in sicurezza, in pazienti affetti da BPCO, che siano nel gruppo GOLD D e stabili, usando un regime LAMA/LABA.

Diversi studi clinici, tra cui lo studio Withdrawal of Inhaled Steroids During Optimised bronchodilator Management (WISDOM), hanno contribuito nel fornire indicazioni sulle modalità di sospensione.

WISDOM fa parte del crescente corpo di evidenze cliniche sull’impatto della sospensione di ICS, rispetto ai broncodilatatori a lunga durata di azione. Lo studio WISDOM, di 52 settimane, ha valutato l’effetto della sospensione di ICS (fluticasone propionato) in soggetti affetti da BPCO da grave a molto grave, con storia di riacutizzazione, in terapia con tiotropio e un LABA (salmeterolo).

Tiotropio/olodaterolo Respimat, in monosomministrazione giornaliera, è la terapia di mantenimento più avanzata offerta da Boehringer Ingelheim per la BPCO, ed è stata approvata in più di 50 Paesi in tutto il mondo.

Articoli correlati

Le Gold 2017 raccomandano la doppia broncodilatazione per la BPCO

Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva. Definizione, cause e diagnosi

Tiotropio/olodaterolo approvata negli USA come terapia di mantenimento della BPCO

Tiotropio/olodaterolo efficace fin dall’inizio della terapia di mantenimento della BPCO

Tiotropio/olodaterolo migliora la capacità di esercizio fisico BPCO

Nuovi risultati su tiotropio/olodaterolo per la BPCO

Combinazione bromuro di aclidinio/formoterolo fumarato per BPCO

Co-formulazione indacaterolo/glicopirronio per BPCO disponibile in Italia

Richiesta di AIC per la tripla associazione ICS/LABA/LAMA per la BPCO

Corticosteroidi per via inalatoria nella terapia della BPCO

Efficacia dei corticosteroidi per via inalatoria per la BPCO

Indacaterolo/glicopirronio bromuro vs salmeterolo/fluticasone per la BPCO

Tripla associazione fissa per la BPCO in un unico inalatore

Roflumilast per la BPCO

Studio comparativo tra broncodilatatori per la BPCO