protocollo d’intesa tra A.P.I. e Parco Tecnologico Padano

L’Associazione Piccole e Medie Industrie (A.P.I.) annuncia la firma del protocollo d’intesa tra A.P.I. e Parco Tecnologico Padano (PTP).

Siglato il protocollo d’intesa tra A.P.I. e Parco Tecnologico Padano per lo scambio di esperienze tra gli esperti del PTP e le industrie associate ad A.P.I.
Siglato il protocollo d’intesa tra A.P.I. e Parco Tecnologico Padano per favorire lo scambio di esperienze tra gli esperti del PTP e le industrie associate ad A.P.I.

«Da oggi A.P.I. e la Ricerca faranno impresa insieme, generando valore per le aziende lodigiane e non, che vedono nelle nuove tecnologie una leva competitiva potente per contraddistinguersi dai concorrenti e affermarsi in Italia e all’estero».
Con queste parole Gianluigi Vho, componente di giunta di A.P.I. con delega al distretto di Lodi ha commentato la sigla del protocollo di intesa tra l’associazione delle piccole e medie industrie e il Parco Tecnologico Padano.

Il protocollo d’intesa tra A.P.I. e Parco Tecnologico Padano

Nell’ottica di una collaborazione per lo sviluppo delle pmi del lodigiano, il protocollo disciplina il rapporto tra A.P.I. e il PTP in materia di promozione dei servizi e dei progetti proposti da entrambe le parti. L’intento è favorire lo scambio di esperienze professionali tra gli esperti tecnologici del centro e le industrie associate ad A.P.I.

Il legame tra A.P.I. e PTP si fonda su una vision comune, che vede nell’innovazione e nella tecnologia i due elementi fondanti alla base della crescita e del successo delle aziende in futuro.

L’accordo tra questi due importanti player istituzionali permetterà di coniugare l’assistenza di A.P.I. con l’expertise dell’incubatore e dell’acceleratore ALIMENTA, anima del Parco Tecnologico Padano, con un duplice fine:

  • trasformare idee all’avanguardia in innovazioni per il modo di produrre e di lavorare,
  • supportare le imprese associate che desiderano crescere sul mercato nazionale e internazionale nello sviluppo di prodotti, soluzioni e servizi dall’elevata valenza tecnologica.

«La firma di questo protocollo – ha spiegato  Stefano Valvason, direttore generale di A.P.I. – rafforza la posizione della nostra associazione in qualità di motore per l’innovazione, e sottolinea il ruolo cruciale di A.P.I. nel sostenere le aziende lodigiane e lombarde più in generale che puntano a creare opportunità rivoluzionarie per aprirsi a nuovi mercati. Siamo quindi orgogliosi dell’accordo siglato con il Parco Tecnologico Padano, realtà che condivide appieno i nostri principi».

«La sigla di questo accordo testimonia la volontà di continuare a operare per supportare le piccole e medie imprese, tessuto imprenditoriale forte del territorio lombardo – dichiara Gianluca Carenzo, direttore del PTP – e prosegue l’integrazione tra il mondo della ricerca e il sistema delle imprese attraverso l’innovazione delle realtà che operano nel tessuto industriale di riferimento».

Il Parco Tecnologico Padano

Il PTP Science Park è un parco tecnologico che opera nel settore agroalimentare, della bioeconomia e delle Scienze della Vita. Le attività riguardano la ricerca e i servizi alle imprese operanti in questi tre settori.

Le attività del PTP sono svolte attraverso Alimenta e un consolidato network internazionale di imprese, università e centri di ricerca.

Alimenta offre un incubatore e un acceleratore d’impresa con spazi e competenze tecnologiche e manageriali per lo sviluppo di progetti industriali.

L’incubatore comprende una serie di strumenti offerti per aiutare la nascita e l’ingresso sul mercato di nuove imprese tecnologiche.

L’acceleratore tecnologico internazionale è dedicato allo sviluppo delle imprese attraverso il supporto alla creazione del business plan, del parco investitori e del progetto d’impresa.

Le attività di ricerca del Parco Tecnologico Padano

Le attività di ricerca si articolano in:

  • valorizzazione delle produzioni agro-alimentari, miglioramento quali-quantitativo delle produzioni animali e vegetali in un’ottica di sostenibilità,
  • sviluppo di bioprocessi industriali, bioraffinerie, risorse rinnovabili, sistemi e soluzioni di riduzione sprechi,
  • farmaceutica, nutraceutica, nutrigenetica, caratterizzazione di principi attivi naturali, pre-clinica, caratterizzazione di biomarcatori per lo studio di patologie e allergie.

In particolare, il PTP è attivamente coinvolto in ricerche applicate nei settori:

  • pre-clinico,
  • di medicina personalizzata,
  • biomedicale,
  • di medicina traslazionale.

PTP mette a disposizione l’esperienza maturata nel campo delle analisi genomiche, del sequenziamento di ultima generazione, delle le tecnologie-omiche, nella bioinformatica e biostatistica.

La ricerca del PTP si avvale di 4 Core Facility che consentono un’alta integrazione tecnologica:

  • bioinformatica,
  • genomica,
  • biochimica (in collaborazione con BiCT),
  • citofluorimetria (in collaborazione con Flowmetric EU).

I servizi del Parco Tecnologico Padano

Il PTP offre servizi specifici a supporto delle aziende dei settori farmaceutico, biomedicale, nutrizionale, fitoterapico, cosmetico e agroalimentare.

Le problematiche che il PTP può risolvere vanno dall’ottimizzazione gestionale e tecnologica dei processi al contenimento dell’impatto ambientale.

Nel settore agroalimentare, il supporto offerto riguarda la certificazione dei prodotti, il rispetto dei disciplinari, l’assicurazione della sicurezza alimentare.