Comas è un’azienda specializzata nella costruzione di macchinari per il riempimento liquidi dedicati all’industria farmaceutica. Fondata nel 1979, l’azienda ha installato circa 1.200 macchinari in tutto il mondo, quasi esclusivamente nei settori cosmetico e farmaceutico. Accanto ai tradizionali monoblocchi, negli ultimi anni, Comas ha sviluppato un sistema di riempimento e tappaggio composto da due macchinari separati, per garantire al cliente maggiore flessibilità nel ciclo di lavorazione.

Queste linee sono solitamente composte da una riempitrice lineare e da una macchina tappatrice continua. La riempitrice può essere a coclea singola o doppia, oppure con movimentazione “walking beam”, riducendo al minimo i tempi di carico e scarico flaconi, raggiungendo, da un lato, velocità che potrebbero essere compatibili soltanto con un monoblocco a riempimento continuo, ma, dall’altro, anche tramite sistemi di dosaggio come i dosatori massici o le pompe peristaltiche, una flessibilità e una maggiore semplicità di uso e manutenzione che supera le tradizionali difficoltà che incontra il cliente che installa un monoblocco compatto ad alta velocità nelle sue linee di produzione.

La divisione tra le parti di riempimento e chiusura, fa sì che le due fasi non abbiano tempistiche legate tra loro, fattore che contribuisce ad aumentare la versatilità della linea, non dovendo regolare la velocità di tappaggio secondo la velocità di riempimento.

Il sistema è anche scalabile: per aumentare la velocità, al cliente sarà sufficiente aggiungere alcuni dispositivi di riempimento, e aumenterà la produzione, senza interventi invasivi sul macchinario e minimizzando il fermo macchina dovuto all’ammodernamento della linea.

Questo tipo di linea può essere installato, con i dovuti accorgimenti e le dovute modifiche, per il riempimento in area sterile. Le linee di questo tipo possono raggiungere, secondo le specifiche di prodotto, tappo e contenitore, velocità dai 120 ai 250 flaconi al minuto.