Pentapackaging nasce nel 2005 per volontà dell’amministratore unico Fabrizio Mondolfo che, dopo avere maturato una pluriennale esperienza in aziende dedite alla produzione di polimeri e di imballaggi in plastica, decise di intraprendere una nuova avventura: NCF lo ha incontrato.

Packaging primario
Pentapackaging nasce nel 2005 per volontà dell’amministratore unico Fabrizio Mondolfo

Quando e come è nata l’idea di creare Pentapackaging?

Ho deciso di investire in questo business in seguito alle mie precedenti esperienze lavorative, che mi hanno portato a conoscere approfonditamente il mondo degli imballaggi sotto vari aspetti. Basandomi sulla mia esperienza nel settore ho valutato potesse esserci spazio per un’attività di distribuzione degli imballaggi che avesse caratteristiche più agili rispetto a quelle tipiche della produzione, e che fosse più reattiva nel soddisfare le nuove esigenze espresse dal mercato, traducendole in imballi ottimali e rispondenti alle caratteristiche necessarie per il loro utilizzo.

Quali sono i principali mercati a cui vi rivolgete?
Il mondo dell’imballaggio è davvero trasversale e tra i nostri clienti abbiamo produttori di sostanze chimiche, di cosmetica, di vernici, le società farmaceutiche, i produttori agricoli e alimentari, le aziende tessili e conciarie. Proprio da questa varietà di riferimenti nasce la completezza del nostro catalogo che arriva a coprire esigenze di ogni tipo.

Quindi immagino che proponiate diversi tipi di imballaggi…
Esatto; ad oggi Pentapackaging è in grado di fornire al cliente la soluzione più idonea alle sue esigenze: secchielli e barattoli in plastica o in banda stagnata con possibilità di personalizzazione, bottiglie e taniche in plastica, fusti in plastica o in metallo e cisternette da 1000 litri.

Quali sono i punti di forza che vi hanno permesso il raggiungimento di importanti risultati nel settore?
Sicuramente una funzione commerciale come la nostra era richiesta dal mercato, e ciò è dimostrato anche dal fatto che in poco più di dieci anni abbiamo acquisito un portafoglio di oltre 2000 clienti.
La crescita esponenziale che abbiamo registrato è data anche dal fatto che avendo una funzione commerciale e non di produzione non abbiamo avuto la necessità di creare nuovi spazi di magazzino senza prima aver consolidato il mercato. Il nostro successo, inoltre, è legato al criterio con cui abbiamo organizzato l’assortimento del nostro catalogo: abbiamo selezionato partner di altissimo livello, esteri e italiani, che ci permettono di essere competitivi sulla qualità e sui prezzi.

Due valori della vostra organizzazione sono la velocità nelle consegne e la disponibilità costante a magazzino dei prodotti…
Abbiamo una struttura snella che ci permette di rifornire i nostri clienti in tempi rapidi, sia dal nostro magazzino – che si trova a Castiglione delle Stiviere, a soli 15 minuti dall’uscita autostradale di Desenzano – sia, quando necessario, direttamente attraverso i produttori.

Particolare attenzione viene prestata alla leggerezza dei contenitori: a parità di prestazioni, quali vantaggi comporta questa scelta?
Sicuramente permette di diminuirne la quantità di materia prima utilizzata e di conseguenza i costi legati allo smaltimento dei rifiuti; inoltre, la leggerezza dei contenitori costituisce un’importante leva commerciale per le aziende italiane che vendono i loro prodotti sul mercato tedesco, da sempre molto sensibile alle problematiche relative ai rifiuti da imballaggio.

Quali sono le soluzioni specifiche che proponete per il settore chimico-farmaceutico?
Per il settore farmaceutico, ma anche chimico, da un anno Pentapackaging ha selezionato contenitori di qualità superiore, ad alte prestazioni, di produzione dell’azienda olandese Curtec N.V.: barattoli, secchi e fusti in HDPE omologati per solidi, ermetici e sicuri, idonei al contatto alimentare e certificati FSSC 22000. Infatti, grazie all’esclusivo sistema di chiusura con coperchio a vite, i fusti e i contenitori Curtec sono stati studiati per rispondere alle stringenti necessità delle aziende produttrici in termini di sicurezza, inviolabilità e omologazioni. La possibilità di poter offrire un packaging progettato su richiesta dei clienti rappresenta un indiscutibile valore aggiunto.

Guardando al futuro, signor Mondolfo, su quali progetti vi concentrerete?
La ricerca della migliore qualità possibile nel nostro lavoro ci porterà nel corso dell’anno al passaggio dalla certificazione ISO 9001/2008 alla versione ISO 9001/2015, particolarmente orientata alla gestione del rischio d’impresa. Svilupperemo, inoltre, la comunicazione con i nostri clienti, attuali e potenziali, attraverso il sito web, per facilitare il più possibile le loro scelte di acquisto.

Curtec: alte prestazioni in un contenitore

I barattoli cilindrici Packo in HDPE con coperchio a vite e sottotappo, con chiusura e apertura a un quarto di giro, sono robusti e resistenti, con interno perfettamente liscio, estremamente puliti, garantiscono la non contaminazione. Il coperchio a vite è disponibile in 7 colori standard; la capacità va da 300 ml a 2500 ml.

I fusti impilabili Nestable in HDPE e i fusti a bocca larga Wide Neck con coperchio a vite e guarnizione vantano elevata resistenza meccanica. La loro capacità va da 30 a 115 litri.

I secchi Click Pack sono omologati UN-Y, hanno chiusura e apertura a un quarto di giro e sigillo di inviolabilità. Il coperchio, a tenuta ermetica, certifica la chiusura con un riconoscibile “click” una volta oltrepassato il bottone di sicurezza. Capacità: 6, 15, 20 litri.

Tutti i prodotti Curtec, riutilizzabili e riciclabili, sono caratterizzati da tenuta ermetica contro la permeabilità di liquidi, umidità e vapori e sigillo di garanzia contro le manomissioni. Sono omologati UN per solidi secondo normative RID/ADR/ICAO IT/IMDG per la classe 1H2.

Pentapackaging

Pentapackaging attraverso accordi di distribuzione e rappresentanza opera nel mercato dell’imballaggio per l’industria, affiancando primari produttori europei nella commercializzazione di contenitori per materie prime, semilavorati e prodotti finiti. Dal 2005, anno di inizio dell’attività, l’azienda ha soddisfatto le esigenze di oltre 2000 clienti.