Tiotropio Respimat migliora la respirazione di chi soffre d’asma, indipendentemente dall’indice di massa corporea o dallo stato allergico.

Tiotropio Respimat si conferma efficace per diverse popolazioni di pazienti asmatici indipendentemente dall’indice di massa corporea o dallo stato allergico
Tiotropio Respimat si conferma efficace per diverse popolazioni di pazienti asmatici indipendentemente dall’indice di massa corporea o dallo stato allergico

Boehringer Ingelheim ha annunciato i risultati di nuove analisi secondo le quali l’aggiunta di tiotropio Respimat® migliora la respirazione in diverse popolazioni di pazienti con sintomatologia asmatica non controllata, nonostante stiano già assumendo una terapia quotidiana di mantenimento. Questi dati sono stati presentati in occasione del Congresso Internazionale dell’American Thoracic Society (ATS) a Washington.

«Questi nuovi dati vanno ad aggiungersi alle già ricche evidenze ottenute nel programma di studi clinici UniTinA-asthma® che dimostrano come tiotropio Respimat® sia efficace in un’ampia gamma di pazienti con asma sintomatica, compresi quelli con allergie o con alto indice di massa corporea (BMI), che possono rendere più difficile la gestione dei sintomi – ha dichiarato Jennifer Haddon, Global Medical Advisor Area Respiratoria di Boehringer Ingelheim.

«Quasi la metà dei soggetti già in terapia per l’asma, continua ad essere sintomatico, e questo sottolinea la necessità di una migliore gestione della malattia. Questi dati mettono in risalto l’impegno di Boehringer Ingelheim a far progredire le nostre conoscenze sulla tipologia di pazienti che possono trarre i maggiori benefici dai nostri farmaci» – coonclude Jennifer Haddon.

I risultati dei nuovi studi su tiotropio Respimat

Le nuove analisi fanno parte del programma di sviluppo clinico di fase III di tiotropio Respimat per l’asma. In questi studi, l’aggiunta di tiotropio Respimat ha migliorato:

  • la funzionalità polmonare e il controllo dei sintomi dell’asma nei bambini e negli adolescenti, indipendentemente dal tipo di asma allergica, rispetto a placebo;
  • l’ostruzione delle vie aeree negli adulti con asma sintomatica, indipendentemente dall’indice di massa corporea (BMI) rispetto a placebo;
  • la respirazione in pazienti con sintomi d’asma non controllati da un corticosteroide per via inalatoria (ICS) o all’associazione ICS/Beta2-agonisti a lunga durata d’azione (LABA).

Articoli correlati

Asma

Tiotropio per l’asma

Tiotropio Respimat per il controllo dell’asma in età pediatrica

Nuovi risultati su tiotropio/olodaterolo per la BPCO

Tiotropio/olodaterolo efficace fin dall’inizio della terapia di mantenimento della BPCO

Nuova indicazione di tiotropio Respimat per l’asma in Italia

Tiotropio/olodaterolo per le riacutizzazioni della broncopneumopatia cronica ostruttiva

Tiotropio/olodaterolo approvata negli USA come terapia di mantenimento della BPCO