La tripla associazione fissa in un unico inalatore ICS/LABA/LAMA per la BPCO è stata approvata in Europa per il trattamento di mantenimento dei pazienti adulti.

La Commissione Europea ha concesso l’autorizzazione all’immissione in commercio della tripla associazione fissa in un unico inalatore ICS/LABA/LAMA per la BPCO nei pazienti adulti
La Commissione Europea ha concesso l’autorizzazione all’immissione in commercio della tripla associazione fissa in un unico inalatore ICS/LABA/LAMA per la BPCO nei pazienti adulti

Il Gruppo Chiesi ha annunciato che la Commissione europea ha concesso l’autorizzazione all’immissione in commercio della combinazione ICS/LABA/LAMA (Trimbow®) per il trattamento della Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) nei pazienti adulti. Di conseguenza Trimbow è approvato nei 31 paesi europei sotto regolamentazione dell’European Medicines Agency (EMA).

«La marketing authorisation di Trimbow in Europa è un significativo miglioramento nel trattamento dei pazienti con BPCO che rafforza la leadership del Gruppo Chiesi nell’area respiratoria. — commenta Alessandro Chiesi, Region Europe Head del Gruppo Chiesi. — Trimbow è la prima tripla associazione fissa approvata in un unico inalatore per il trattamento della BPCO, una patologia che coinvolge anche le piccole vie aeree. L’uso di un solo inalatore dovrebbe semplificare l’assunzione del farmaco e quindi aumentare l’aderenza alla terapia. Il nostro obiettivo è ora quello di rendere disponibile il prodotto ai pazienti nel più breve tempo possibile».

ICS/LABA/LAMA (Trimbow)

Trimbow è un’associazione fissa, per la prima volta in un solo inalatore, di:

  • un corticosteroide per inalazione (Inhaled corticosteroids: ICS),
  • un beta-2 agonista a lunga durata di azione (Long-acting β2-agonist: LABA),
  • un antimuscarinico a lunga durata di azione (long-acting muscarinic antagonist: LAMA)

che contengono inoltre:

  • Beclometasone dipropionato (BDP),
  • Formoterolo fumarato (FF),
  • Glicopirronio bromuro (GB).

Trimbow sarà disponibile in pMDI (pressurized metered dose inhaler), uno spray da somministrare due volte al giorno e con l’indicazione approvata per il trattamento di mantenimento per i pazienti affetti da BPCO.

​Il Riassunto delle caratteristiche di prodotto di Trimbow, è disponibile al sito della Commissione europea.

Articoli correlati

ICS/LABA/LAMA per la BPCO

Parere favorevole del CHMP all’AIC di ICS/LABA/LAMA per la BPCO

Richiesta di AIC per la tripla associazione ICS/LABA/LAMA per la BPCO

Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva. Definizione, cause e diagnosi

I farmaci usati nella terapia della BPCO

Studio comparativo tra broncodilatatori per la BPCO

Tripla associazione fissa per la BPCO in un unico inalatore

Le osservazioni di Chiesi Farmaceutici sulle GOLD 2017 per la BPCO

Passaggio a indacaterolo/glicopirronio per la BPCO da un trattamento precedente