Laboratoire Aguettant immette sul mercato italiano una nuova siringa preriempita di adrenalina senza solfiti.

Il Laboratoire Aguettant immette sul mercato italiano una nuova siringa preriempita di adrenalina senza solfiti né conservanti allergenici
Il Laboratoire Aguettant immette sul mercato italiano una nuova siringa preriempita di adrenalina senza solfiti né conservanti allergenici

Dal 2016, questo nuovo prodotto viene distribuito in Inghilterra, Germania, Paesi Bassi, Francia, Portogallo, Belgio, Spagna e Austria e ora anche in Italia.

Questo nuovo formato di adrenalina, farmaco d’emergenza per eccellenza, permette di garantire tanto ai medici quanto ai pazienti sicurezza, efficacia e rapidità di somministrazione. Il prodotto è indicato nel trattamento dell’arresto cardiaco e dello shock anafilattico, non contiene solfiti né conservanti allergenici. Il dosaggio disponibile è 1 mg/10 ml.

L’adrenalina

L’adrenalina appartiene alla categoria degli agenti adrenergici e dopaminergici. È un agente simpatomimetico diretto che esercita effetti sugli adrenorecettori α e β. Ha effetti più evidenti sugli adrenorecettori β rispetto agli adrenorecettori α, sebbene quelli sugli adrenorecettori α prevalgano a dosi elevate.

Gli effetti dell’adrenalina includono:

  • aumento di frequenza e forza della contrazione cardiaca,
  • vasocostrizione cutanea,
  • broncodilatazione.

Con dosi più elevate, la stimolazione dei recettori α periferici determina un aumento della resistenza periferica e della pressione sanguigna.

Le indicazioni dell’adrenalina Aguettant 1 mg/10 ml soluzione iniettabile in siringa preriempita sono:

  • rianimazione cardiopolmonare,
  • anafilassi acuta negli adulti.

Specificità di progettazione e di fabbricazione della siringa preriempita di adrenalina senza solfiti

L’adrenalina senza solfiti è particolarmente soggetta a ossidazione. Il processo di fabbricazione e l’imballaggio del prodotto sono stati quindi concepiti in modo da proteggere il principio attivo dalla degradazione. L’obiettivo di stabilità è stato raggiunto inserendo la siringa in un involucro complesso di alluminio che funge da barriera alla luce e ai gas e introducendo all’interno un assorbitore di ossigeno.

Due innovazioni consentono un processo di fabbricazione che assicura la sterilità della siringa, anche nelle zone critiche, nonché la stabilità della soluzione:

  1. il sistema di apertura della siringa brevettato. La tenuta della siringa è garantita da un sigillo di protezione spezzabile. Al momento dell’apertura, il connettore (luer-lock) è completamente protetto e rimane sterile fino al momento dell’uso,
  2. la sterilizzazione tra le labbra della guarnizione in calore umido, (sistema brevettato che consente al vapore di penetrare nello spazio interlabiale) a 121°C.

I vantaggi offerti dalla siringa preriempita di adrenalina senza solfiti

Il dispositivo pronto all’uso permette di ridurre il numero di passaggi di preparazione e, di conseguenza, di diminuire i rischi associati, gli sprechi e, quindi, i costi.

Per il paziente riduzione di rischi di:

• errori terapeutici,
• infezioni nosocomiali,
• contaminazione particellare.

Per l’operatore sanitario:
• riduzione del rischio di tagli e lesioni
• risparmio di tempo: riduzione del numero di passaggi di preparazione/riorganizzazione dei tempi dei servizi infermieristici.