3M annuncia che anche la U.S. Food and Drug Administration (FDA) ha riconosciuto l’efficacia nella riduzione delle infezioni catetere correlate (CRBSI) della 3M™ Tegaderm™ CHG Medicazione di fissaggio I.V. con clorexidina gluconata.

Le infezioni catetere correlate (CRBSI) rappresentano un pericolo mortale per i pazienti, ma anche un costo significativo per le strutture e i professionisti sanitari.

FDA ha riconosciuto l'efficacia della Medicazione di fissaggio contro le infezioni catetere correlate (CRBSI) della 3M Tegaderm CHG con clorexidina
La FDA ha riconosciuto l’efficacia della Medicazione di fissaggio contro le infezioni catetere correlate (CRBSI) della 3M Tegaderm CHG con clorexidina

L’ampliamento dell’indicazione d’uso è supportato da uno studio clinico randomizzato a bracci multipli comprendente 1.879 soggetti. La ricerca ha mostrato che 3M™ Tegaderm™ CHG Medicazione di fissaggio I.V. con clorexidina gluconata può ridurre del 60% le CRBSI in pazienti con cateteri centrali e arteriosi (p=0,020).

«Nonostante si stiano facendo grandi progressi nella riduzioni delle CRBSI, queste infezioni prevenibili sono ancora una rilevante causa di morbilità, mortalità e costi eccessivi. – Afferma Pat Parks, MD, PhD e direttore medico per la divisione Critical e Chronic Care Solutions. – L’efficacia delle pratiche di prevenzione delle CRBSI si basa sull’attenzione del personale clinico e sull’utilizzo di una tecnologia certificata, come 3M™ Tegaderm™ CHG Medicazione di fissaggio I.V. con clorexidina gluconata, in conformità agli attuali standard di buona pratica clinica».

3M Tegaderm CHG Medicazione di fissaggio I.V. con clorexidina gluconata è l’unica medicazione trasparente certificata per la riduzione delle CRBSI e della colonizzazione del catetere venoso, in conformità alle pricipali linee guida internazionali.

Gli obiettivi della medicazione di fissaggio contro le infezioni catetere correlate con clorexidina gluconata 3M Tegaderm CHG

La medicazione “tutto in uno” fornisce comfort e protezione in ottica di:

  • Riduzione delle infezioni. È clinicamente provato che 3M Tegaderm CHG Medicazione di fissaggio I.V. con clorexidina gluconata riduce le CRBSI del 60% nei pazienti con cateteri venosi centrali e arteriosi. La medicazione è dotata di un tampone in gel integrato con clorexidina gluconata al 2%, un noto agente antisettico con un attività antimicrobica e antifungina ad ambio spettro che agisce fino a 10 giorni in maniera costante.
  • Visibilità del sito. Il film trasparente Tegaderm e il tampone in gel consentono una costante osservazione del sito di inserzione, permettendo di identificare eventuali complicanze.
  • Applicazione costante. Il tampone in gel con clorexidina e il design unico della medicazione assicurano una corretta applicazione in linea con gli standard clinici.
  • Fissaggio del catetere. Progettato per minimizzare i movimenti e il dislocazione del catetere.

«Fornire tecnologie efficaci e certificate come 3M Tegaderm CHG Medicazione di fissaggio I.V. con clorexidina gluconata è solo uno dei modi in cui 3M collabora con i clinici per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi nella prevenzione dell’infezioni – afferma Parks. – Forniamo anche competenze cliniche e strumenti per supportare la formazione e la compliance, e coinvolgenti contenuti formativi per aiutare l’implementazione delle ultime pratiche certificate e degli standard clinici».