Un sondaggio effettuato in Germania sugli autoiniettori elettronici di interferone-beta per la sclerosi multipla Betaconnect® rivela che i pazienti che lo hanno utilizzato si sono dichiarati molto soddisfatti.

Betaconnect è un dispositivo elettronico di ultima generazione per l’autosomministrazione del farmaco.

Autoiniettori elettronici di interferone-beta per la sclerosi multipla
Sondaggio sugli autoiniettori elettronici di interferone-beta per la sclerosi multipla Betaconnect

Durante il sondaggio “Patient Prefer Adherence 2017” effettuato in Germania da Limmroth et al., Betaconnect ha ottenuto i punteggi più alti da parte dei non utilizzatori abituali.

I pazienti affetti da sclerosi multipla (SM) sottoposti a trattamento sottocutaneo con interferone-beta, si sono quindi dichiarati molto soddisfatti dell’autoiniettore.

Il sondaggio su Betaconnect

Questa ricerca di mercato è stata condotta da IFAK Institut GmbH & Co KG, società indipendente.

Ha coinvolto 85 pazienti che sono stati chiamati a valutare gli autoiniettori utilizzati abitualmente per la somministrazione sottocutanea di interferone beta.

I partecipanti all’indagine avevano un’età compresa fra 18 e 75 anni, il 68% erano donne e non possedevano alcuna informazione riguardo al promotore e allo sponsor del sondaggio. Al momento del sondaggio, i partecipanti utilizzavano vari autoiniettori disponibili per la terapia con interferone.

All’inizio delle interviste i pazienti hanno guardato un video di istruzioni sul proprio autoiniettore e risposto ad alcune domande sull’utilizzo per valutare il grado di soddisfazione.  Successivamente, i partecipanti hanno guardato il video di istruzioni sugli altri autoiniettori attualmente disponibili per la somministrazione degli Interferoni ed effettuato un’iniezione di prova su un supporto in gomma utilizzando questi devices.

Infine, i pazienti sono stati invitati a confrontare i dispositivi e le loro caratteristiche e a indicare l’autoiniettore che preferivano, nell’ipotesi che il loro farmaco fosse idoneo per tutti i dispositivi.

  • L’82% degli utilizzatori di Betaconnect si è detto molto soddisfatto del dispositivo,
  • Il 56,5% degli intervistati ha votato Betaconnect come il dispositivo più apprezzato dai pazienti, indipendentemente dal farmaco attualmente assunto,
  • La maggior parte degli intervistati, inoltre, desidererebbe miglioramenti riguardo a dimensioni e maneggevolezza del dispositivo.

Studi sull’aderenza alla terapia dei pazienti che utilizzano Betaconnect

Oltre a questa ricerca di mercato, Bayer sta analizzando l’aderenza alla terapia degli utilizzatori di Betaconnect in tre studi osservazionali non interventistici. Si tratta di:

  • BETAEVAL in Germania,
  • BETAEVAL internazionale cui hanno partecipato anche molti centri italiani,

studio osservazionale in corso negli Stati Uniti.

I dati finali dello studio BETAEVAL internazionale sull’aderenza terapeutica dei pazienti che assumono interferone beta-1b con l’autoiniettore Betaconnect sono già stati presentati a Parigi in occasione dell’ECTRIMS 2017.

Articoli correlati

Sclerosi multipla. Definizione

Sclerosi Multipla. Eziologia

Sclerosi multipla. Varianti cliniche

Sclerosi multipla. Sintomatologia

Sclerosi multipla e osteoporosi

Parere positivo del CHMP EMA su ocrelizumab per la SMR e SMPP