Titan Pharmaceuticals ha annunciato la firma di un importante accordo su Probuphine®, con Molteni Farmaceutici (L. Molteni & C. dei F.lli Alitti Società di Esercizio S.p.A.). 

Titan Pharmaceuticals è la società farmaceutica specializzata nello sviluppo di soluzioni terapeutiche per il trattamento di malattie croniche specifiche attraverso ProNeura™, tecnologia proprietaria di drug delivery a rilascio a lungo termine.

Molteni è una società farmaceutica europea privata con sede in Italia, specializzata nella realizzazione di soluzioni terapeutiche per il trattamento del dolore e delle dipendenze.

EMA rilascia la A.I.C. a Probuphine per la dipendenza da oppiacei. Titan riconoscerà a Molteni una licenza esclusiva di commercializzazione nell'UE
EMA rilascia la A.I.C. a Probuphine per la dipendenza da oppiacei. Titan riconoscerà a Molteni una licenza esclusiva di commercializzazione nell’UE

Titan e Molteni hanno sottoscritto un accordo vincolante sui principali termini in base ai quali Titan riconoscerà a Molteni una licenza esclusiva di commercializzazione di Probuphine per l’Unione Europea (comprese Gran Bretagna e Irlanda del Nord), Svizzera, Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Bosnia, Serbia, Montenegro, Macedonia e Albania.

Il closing dell’accordo è previsto entro il primo trimestre 2018.

I termini vincolanti dell’accordo prevedono che Molteni verserà a Titan una cifra pari 2 milioni di euro a titolo di upfront fee da versare alla sottoscrizione degli accordi di licenza e di distribuzione esclusiva, a cui si aggiungono ulteriori milestones per le successive fasi registrative del prodotto sino ad un massimo di 4 milioni di euro e il pagamento di royalties sulle vendite di Probuphine.

Molteni avrà anche il diritto, esercitabile entro il 30 giugno 2019, di allargare i propri territori includendo una o entrambe le seguenti aree geografiche: Medio Oriente e Nord Africa in primis e, come seconda area, i paesi del CSI, comprendenti le 11 ex repubbliche sovietiche, attraverso il pagamento di un ulteriore milestone.

«Crediamo che questa partnership con Molteni offra l’opportunità di una significativa espansione della commercializzazione di Probuphine fuori dagli Stati Uniti, assicurando a Titan nuove risorse finanziarie per potenziare ulteriormente la nostra pipeline attraverso lo sviluppo di ulteriori prodotti della nostra tecnologia ProNeura – ha commentato Sunil Bhonsle, Presidente e CEO di Titan. – Il significativo track record di successi di Molteni nel lancio e nella commercializzazione di nuovi e innovativi prodotti farmaceutici in Europa, unito alla consolidata specializzazione nelle aree terapeutiche della terapia del dolore e delle dipendenze, la rendono un partner ideale per Titan nel percorso di potenziamento della diffusione di Probuphine nel mercato globale».

Autorizzazione all’immissione in commercio di EMA a Probuphine

Titan ha anche annunciato che il 27 Novembre 2017, l’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) ha proceduto alla validazione della richiesta di Marketing Authorization Application di Probuphine con una indicazione tale da consentirne l’utilizzo in una ampia popolazione di pazienti affetti da dipendenza da oppiacei sia in fase iniziale che di trattamento di mantenimento.

«La licenza della Probuphine è un passo importante per Molteni nel proprio impegno a dare accesso, a medici e pazienti, a terapie sicure ed efficaci per il trattamento delle dipendenze da oppiacei in Europa, area che rappresenta ormai il secondo mercato al mondo per prodotti farmaceutici a base di buprenorfina – aggiunge Giovanni Seghi, Presidente di Molteni. – Crediamo che Probuphine contribuirà a migliorare in modo radicale l’attuale paradigma di cura delle tossicodipendenze in tutta Europa e siamo davvero lieti di dare inizio a questa collaborazione con Titan per sviluppare al massimo le sue grandi potenzialità».