Marchesini Group entra in SEA Vision con un’operazione da oltre 100 milioni di euro.

Maurizio Marchesini, presidente di Marchesini Group

Marchesini Group ha formalizzato l’acquisizione del 48% di SEA Vision, società lombarda specializzata nella creazione di sistemi di visione e ispezione utilizzati per il controllo qualità e nell’anticontraffazione dei farmaci. L’operazione, che consolida anni di proficua collaborazione tra le due imprese e ha un valore di 125 milioni di euro, sottende un accordo strategico di lungo periodo.

SEA Vision manterrà la sua indipendenza tecnica e commerciale e continuerà a essere gestita dai fondatori Luigi Carrioli e Michele Cei con il supporto del direttore commerciale Marco Baietti e del CFO Matteo Boiardi. Si affiancheranno nel CdA Maurizio Marchesini, Pietro Cassani e Pietro Tomasi, rispettivamente presidente, amministratore delegato e direttore commerciale di Marchesini Group.

«Ci confrontiamo con i temi dell’Industria 4.0 da quasi 20 anni, prima ancora che diventassero di moda – ha dichiarato Pietro Cassani. – L’accordo ci permetterà di creare delle macchine per il confezionamento ancora più integrate con i sistemi di ispezione di SEA Vision, così da garantire ai nostri clienti un prodotto classificabile a tutti gli effetti come bene 4.0. Con questa acquisizione vogliamo diventare un riferimento assoluto in queste tematiche, fondamentali per le imprese farmaceutiche con cui lavoriamo».

Marchesini Group entra in SEA Vision con un’operazione da oltre 100 milioni di euro formalizzando l’acquisizione del 48% della società lombarda
Pietro Cassani, amministratore delegato di Marchesini Group

«Ho sempre pensato, anche da ex presidente di Confindustria Emilia-Romagna, che la miglior definizione per Industria 4.0 fosse di un’applicazione della digitalizzazione alla manifattura – ha dichiarato Maurizio Marchesini. – Una formula apparentemente semplice che però spalanca per gli imprenditori un mondo di sfide e opportunità, alcune delle quali devono ancora essere comprese e realizzate. Anche grazie all’operazione SEA saremo in grado di dare un senso un po’ più concreto a questa grande rivoluzione dei nostri tempi».

«Sono orgoglioso che il Gruppo Marchesini abbia riconosciuto l’elevato valore tecnico delle nostre applicazioni in campo industriale – ha dichiarato il Presidente di SEA Vision Luigi Carrioli. – Questa operazione ci darà un’ulteriore spinta per sviluppare nuove tecnologie e prodotti nell’ambito dell’industria 4.0».

L’amministratore delegato Michele Cei si è detto:

«Entusiasta di poter guidare SEA Vision in questa partnership strategica per la nostra azienda verso nuovi mercati ed affrontare sfide sempre più complesse con il supporto di un partner leader mondiale nel settore delle linee di confezionamento».

Nuovo capannone dedicato alla stampa 3D di Marchesini Group

Intanto, nel quartier generale di Pianoro, Marchesini Group sta per inaugurare un nuovo capannone interamente dedicato alla stampa 3Duna delle principali “declinazioni” del paradigma Industria 4.0.

In questo reparto saranno radunate tutte le stampanti tridimensionali attualmente in uso nel Gruppo, alle quali si aggiungeranno nuovi, futuristici modelli che saranno operativi 24 ore su 24 e permetteranno di sviluppare parti di macchina finora prodotte esternamente e di prototipare dei campioni in tempi strettissimi. Il reparto – che diventerà il vero cuore pulsante del 4.0 in Marchesini – permetterà di controllare i costi e monitorare la pianificazione della produzione, l’usura delle macchine e la gestione degli errori. Il tutto, senza usare un singolo foglio di carta.

Nuova divisione cosmetica di Marchesini Group

Inizieranno a breve i lavori per la costruzione di una sede che accoglierà la nuova divisione cosmetica di Marchesini Group. La business unit, che si affiancherà a quella farmaceutica e avrà personale dedicato, potrà permettere al Gruppo di affermarsi nel mercato del packaging dei prodotti cosmetici, da anni in forte crescita sia in Italia che all’estero.

Nuovo marchio Rinova di Marchesini Group

Sono inoltre in fase di ultimazione i lavori di ristrutturazione di uno stabilimento del Gruppo a Pianoro che tornerà a rivivere come centro di eccellenza del Made in Italy grazie a Rinova, un nuovo marchio con cui Marchesini si consolida nel business della vendita dei macchinari usati e da ricondizionare.

Tutte queste operazioni dovrebbero contribuire a far lievitare il fatturato 2018 che dovrebbe superare i 300 milioni di euro anche grazie a un ordinato consolidato in forte crescita: 319 milioni del 2017 contro i 288 milioni del 2016 (+11%), grazie agli ordini in arrivo soprattutto da Europa, Russia, Cina e Stati Uniti. Senza dimenticare il vivace mercato nazionale, che rappresenta sempre un punto saldo nelle strategie di crescita di Marchesini Group.

SEA Vision

SEA Vision, realtà lombarda impegnata nello sviluppo di software per sistemi di visione, è un Gruppo in espansione sia nel numero dei dipendenti, con nuove assunzione previste a breve, sia nel fatturato. I 32 milioni di euro dello scorso anno, infatti, sono previsti in crescita del 40% nel 2018. Questa performance sarebbe favorita anche dalla obbligatorietà della serializzazione dei farmaci in UE, USA, Cina, Brasile, Russia e in altri paesi anche in Nord Africa.