Fidia Pharma Group ha completato l’acquisizione di Sooft rfforzando la propria posizione nel settore oftalmologico a livello nazionale e internazionale.

Fidia Pharma Group ha completato l’acquisizione di Sooft
Fidia Pharma Group ha acquisito il 100% di Sooft

Fidia Pharma Group ha annunciato di aver assunto il controllo totale di Sooft, acquisendo anche la partecipazione di minoranza che era ancora in mano al socio Efil. Con la conclusione dell’operazione iniziata a marzo 2017 e avvenuta in accordo con i venditori, Fidia esprime una grande soddisfazione per il risultato raggiunto, sottolineando come, a un anno dall’assunzione del controllo di Sooft, siano state confermate tutte le aspettative.

«Siamo lieti di verificare – ha dichiarato Carlo Pizzocaro, presidente del gruppo Fidia – che dopo un anno di intenso lavoro da parte del team, volto a rafforzare la posizione del gruppo Fidia nel settore oftalmologico, Sooft abbia consolidato il proprio posizionamento, superando il fatturato di 70 milioni di euro, in un mercato che prefigura interessanti margini di crescita, e che vede Fidia quale operatore italiano di eccellenza nel settore».

Fidia, già storicamente presente nel settore oftalmologico, infatti, con il completamento dell’acquisizione potrà consolidare il proprio know-how e rafforzare il proprio ruolo in quest’area grazie a prodotti ad altissima tecnologia, che costituiranno una ulteriore propulsione alle strategie di espansione del Gruppo sia nel mercato nazionale sia verso i mercati esteri.

Sooft

Secondo i dati IMS 2017, Sooft è la prima azienda italiana del settore oftalmico nazionale.

Sooft opera attraverso i marchi Sooft, Bioos, Glaucoom, OftaH.T. e Neoox, in tutte le principali patologie dell’occhio.  È proprietaria di 27 brevetti registrati che andranno, quindi, ad aggiungersi ai 900 brevetti di Fidia Farmaceutici, di cui oltre 650 a copertura dell’acido ialuronico con diversi pesi molecolari.

Fidia Pharma Group

Fidia Pharma Group, di cui Fidia farmaceutici è parte integrante, è una multinazionale italiana specializzata nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti farmaceutici a base di acido ialuronico e suoi derivati

Il gruppo vanta un giro d’affari che si attesta su 300 milioni di euro, di cui oltre il 50% generato all’estero. L’azienda ha uno stabilimento produttivo e laboratori di Ricerca e Sviluppo ad Abano Terme (PD), dove ha sede la società, e un’ulteriore Unità di Ricerca specializzata a Noto, in Sicilia. Ha  oltre 900 brevetti all’attivo, di cui oltre 650 a copertura dell’acido ialuronico con diversi pesi molecolari.

Distribuisce i propri prodotti in oltre 100 paesi nel mondo, grazie a un consolidato network di partner e distributori operanti nel settore farmaceutico e biomedico, e a filiali commerciali in mercati strategici quali Stati Uniti, Germania, Spagna, Russia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Medio Oriente.