Clean Room
Clean Room

«S4S è nata alla fine del 2011 su iniziativa mia e dei miei soci – spiega Marco Pizzi, General Manager della società – con i quali abbiamo deciso di creare una nuova società in cui mettere in gioco in maniera autonoma la professionalità acquisita in questi anni attraverso diverse esperienze lavorative in ambito ingegneristico, soprattutto nella progettazione conto terzi e nelle convalide nel mondo farmaceutico».

Quali sono i settori a cui vi rivolgete?

I nostri settori di riferimento sono quelli farmaceutico e chimico. Siamo specializzati nella realizzazione di sistemi HVAC (Heating, Ventilation e Air Conditioning, N.d.R) per ambienti ad atmosfera controllata, progettati per clean room e aree di produzione, ma anche di impianti per laboratori, magazzini per materie prime e prodotti finiti. Inoltre progettiamo e realizziamo impianti di produzione e distribuzione per fluidi tecnologici con costante attenzione alla gestione del consumo energetico e all’impatto ambientale.

Che tipo di prodotti e di processi offrite?

Siamo in grado di garantire al cliente sia la fase di progettazione che quella di realizzazione di strutture e impianti, nel loro complesso o in singole parti. Il nostro lavoro parte dall’analisi del progetto per poi passare alla progettazione vera e propria e, in seguito, alla realizzazione, rispondendo a tutte le necessità delle zone di produzione e attigue. Tutte le fasi della realizzazione del progetto vengono controllate con procedure di verifica e, dopo l’installazione, vengono effettuate ispezioni e convalide.

Che caratteristiche hanno i vostri sistemi HVAC e come vengono realizzati?

I nostri sistemi HVAC rispettano procedure dettagliate per l’energy saving e i test di verifica dell’efficienza, come la classificazione degli ambienti, sia a livello particellare sia di esplosività. Una volta definita la richiesta del cliente, offriamo supporto sia nella parte esecutiva che nella parte ingegneristica, e ogni volta che viene sollevato un dubbio o un quesito ci confrontiamo con il cliente per trovare la migliore soluzione possibile, dopodiché stabiliamo il tipo di impianto e il sistema di controllo più appropriato per le esigenze che ci vengono richieste.

Impianto HVAC
Impianto HVAC

Qual è il vostro know how nella realizzazione di clean room?

Abbiamo una specificità e un know how di primissimo livello maturato in diversi anni di attività. Andiamo a toccare tutte le fasi di definizione partendo dal layout per poi schedulare e progettare la suddivisione dei locali, i flussi personale e materiali, l’identificazione della classe delle zone di produzione, lo studio delle condizioni termoclimatiche e delle portate d’aria necessarie a garantire la perfetta pulizia dell’area.

Che cosa vi caratterizza rispetto ad altre aziende?

Il nostro team è specializzato soprattutto sui particolari e sulle soluzioni di rifinitura, come ad esempio i particolari in acciaio o in altri materiali, e tanti altri dettagli su cui spesso molte altre aziende non investono le stesse energie, ma che sono determinanti per la qualità del prodotto. Partiamo dalla progettazione per arrivare alla realizzazione delle strutture e completiamo tutto ciò con oggetti di arredamento/finiture ed apparecchiature customizzate in acciaio INOX con ergonomie farmaceutiche.

Che cosa caratterizza le vostre linee di produzione?

S4S è in grado di operare nel processo di costruzione sia come fornitore unico dando al cliente finale una gestione “turn-key” sia prendendo in carico una o più parti della costruzione. Di solito nel 60% dei casi, la progettazione viene realizzata interamente da noi, sia nella fase progettuale che di costruzione, mentre nel 40% la produzione si basa su idee del cliente. La gestione dei progetti è affidata a due figure professionali: un Project Manager dedicato e un Construction Supervisor che durante tutte le fasi di lavorazione permettono un coordinamento efficace e fluido rispetto a tutte le altre attività. Il know-how assicura l’esecuzione del progetto in rispetto alle GMP Compliance (Good Manufacturing Practice N.d.R). In ogni caso, il coordinamento dell’attività in esecuzione prevede una verifica delle interferenze, l’approvvigionamento materiali, e l’attenzione e il controllo di quanto dettagliato nel “Time-schedule” di progetto. Infine vi è una verifica di qualità con un controllo delle conformità sul progetto e una assicurazione sulle caratteristiche di qualità richieste.

Come vi ponete nei confronti dei vostri clienti?

La nostra disponibilità nei confronti del cliente è massima, sia nella fase di progettazione che in quella di realizzazione del progetto. Siamo sempre reperibili, anche un giorno prima dell’ispezione, ci comportiamo esattamente come se fossimo un reparto interno e questo fa sì che il cliente si fidi completamente di noi. Lo dimostra anche il nostro portfolio di clienti importanti, molti dei quali sono diventati clienti “storici” perché si sono fidelizzati.

Cosa significa qualità per S4S?

Qualità significa innanzitutto soddisfare in tutto e per tutto le esigenze del cliente, realizzando l’impianto o il processo che ci è stato affidato nei tempi richiesti e rispettando i requisiti previsti all’inizio, apportando il massimo del risultato in termini di soddisfazione, anche economica.

Siete una realtà decisamente dinamica. Quali sono i vostri programmi futuri?

Nell’ultimo anno abbiamo implementato dei nuovi pacchetti software che consistono in una progettazione tridimensionale, attraverso applicazioni per dispositivi mobile. Nei prossimi mesi vorremmo acquistare degli altri pacchetti e iniziare a sfruttare questa nuova tecnologia anche nella realizzazione dei nostri progetti di impianti, in modo da offrire al cliente la possibilità di implementare le sue schede di manutenzione e conoscere meglio l’impianto durante tutte le fasi. Grazie a questa tecnologia, inoltre, si possono diminuire i tempi di problem solving perché consente di individuare in maniera più semplice eventuali disfunzioni nell’impianto e ottimizzare i tempi di riparazione e manutenzione.