word cloud - big data
Data Integrity with Electronic Batch Record & Big Data
Data Integrity with Electronic Batch Record & Big Data
Data Integrity with Electronic Batch Record & Big Data

Per l’industria farmaceutica l’integrità del dato raccolto è elemento fondamentale per assicurare che i prodotti immessi sul mercato rispettino scrupolosamente le caratteristiche qualitative e quantitative attese. Integrità che diviene ancor più importante poiché legata alla tutela della Salute Pubblica.

Con l’introduzione della rilevazione automatica dei dati e la loro relativa gestione, il legame tra i sistemi informatici aziendali e le procedure di qualità è divenuto più saldo generando però significative implicazioni operative.

Sia quando il dato è rilevato dall’utilizzatore e poi inserito nel sistema, sia quando viene catturato e archiviato direttamente da dispositivi informatici, la sua immutabilità e relativa conservazione sono elementi di attenzione e verifica imprescindibili.

L’affermarsi dell’Industry 4.0, dove le informazioni sono raccolte nei diversi momenti del processo (acquisto, produzione, analisi, lavorazione, commercializzazione e marketing), rende ancor più rilevanti le problematiche legate al tema dell’integrità del dato.

Le informazioni diventano infatti Big Data: una collezione estremamente ampia ed eterogenea di dati che vanno gestiti, conservati, protetti.

 

Un utile strumento da scaricare gratuitamente

Date queste necessità, NCF offre in download gratuito monografia Data Integrity with Electronic Batch Record & Big Data” nella convinzione di fornire ai propri lettori uno strumento utile per:

  • assicurare la DATA Integrity: correttezza, immodificabilità e integrità dei dati raccolti in ambito farmaceutico;
  • tracciare la corretta esecuzione di tutte le fasi del processo produttivo mediante un documento ufficiale, l’electronic Batch Record (eBR);
  • individuare e raccogliere dati eterogenei ma di alto valore informativo (Big Data);
  • definire il rendimento globale di una risorsa produttiva mediante il calcolo dell’indicatore OEE (overall equipment effectiveness);
  • valutare i benefici di adozione di eBR e OEE

Scarica la monografia gratuita "Data Integrity with Electronic Batch Record Big Data"