ll Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Milano e il Gruppo di Studio AFI di “Tecnica Farmaceutica” organizzano la settima edizione della Giornata di Studio “Applicazione del Quality by Design (QdB) nella fabbricazione dei medicinali il giorno 6 maggio 2019.

Il 6 maggio 2019 si terrà a Milano la settima edizione della Giornata di studio Applicazione del QbD nella produzione dei medicinali
Il 6 maggio 2019 si terrà a Milano la settima edizione della Giornata di studio Applicazione del QbD nella produzione dei medicinali

Scopo della 7° edizione dell’evento sarà quello di approfondire gli aspetti del Quality by Design attraverso l’esposizione di esempi pratici di applicazioni dell’approcio di QbD nello sviluppo e fabbricazione di prodotti farmaceutici.

Per l’interesse fortemente attuale e la notevole rilevanza tecnico-scientifica e regolatoria dei contenuti, l’incontro è in particolar modo rivolto a coloro che nell’Industria Farmacuetica sono impegnati a perseguire e assicurare la qualità del prodotto finale e a coloro che si occupano di sviluppo e produzione farmaceutica.

La partecipazione è gratuita.

L’adesione va comunicata via e-mail a segreteria.gazzaniga@unimi.it

Argomenti in programma nella settima edizione della Giornata di Studio “Applicazione del Quality by Design (QdB) nella fabbricazione dei medicinali”

Jacopo Roletto (Procos, Novara) illustrerà: Risk assessment, DOE studies and Critical Process Parameters identification on last coupling step of an API synthesis.

Francesca Speroni (PTM Consulting, S.Ilario d’Enza) affronterà il tema: QbD e QRM: Q sinergiche per lo sviluppo di una formulazione parenterale.

Luca Palugan (Università degli Studi di Milano) approfondirà l’Applicazione dei principi del QbD per la valutazione degli effetti di parametri di processo e formulativi sulle
caratteristiche di matrici idrofile.

Massimiliano Barolo (Università degli Studi di Padova) descriverà le novità introdotte da Quality-by-Design and digitalization in the pharmaceutical industry.

Infine, Mauro Serratoni (Novartis- Switzerland) presenterà il caso: QbD in Drug Developement: Case Study on Roller Compaction.