EcoStruxure per Pharma 4.0 è la piattaforma proposta da Schneider Electric che connette soluzioni operative all’avanguardia con le tecnologie digitali più innovative. Questa piattaforma consente infatti di utilizzare le tecnologie abilitanti della realtà aumentata e della realtà virtuale per le attività di manutenzione, per la formazione in modalità “Try &Fail” per aree sterili, in ambiente virtuale o addirittura per progettare in ambiente virtuale un nuovo reparto produttivo: i dati real-time e gli oggetti virtuali sono sovrapposti alla realtà.

La realtà aumentata e la realtà virtuale sfruttano tutte le potenzialità dei Big Data e abilitano un nuovo modo di lavorare tramite un training immersivo, rendendo gli operatori della manutenzione, dell’engineering e della qualità indipendenti e guidati nell’eseguire procedure di manutenzione, controllo e qualità. Gli operatori inoltre guadagnano in efficienza e riducono i tempi dedicati alla diagnostica e alla risoluzione delle anomalie.

Per chiunque usi un device mobile nelle sue attività quotidiane, la realtà aumentata offre infatti un modo completamente nuovo di lavorare con le macchine ed eseguire i propri compiti.

Le tecnologie dei device mobili si uniscono all’accesso a nuove fonti di dati in tempo reale e nella conversione di questi dati in visualizzazioni e/o grafici. Questo consente agli operatori di avere una visione che fonde due mondi, mettendoli nella condizione di vedere dall’esterno e virtualmente “dentro” una macchina o una camera sterile, evitando così il rischio di contaminare l’ambiente.

Immersi nel processo con EcoStruxure per Pharma 4.0

La realtà virtuale a immersione fornisce un ambiente tridimensionale simile a quello reale per la formazione, il collaudo e la simulazione del processo, delle procedure di sicurezza dell’impianto, anche per località remote o difficili da raggiungere o per progettare una nuova linea produttiva o un nuovo reparto

La realtà aumentata per un locale classificato diventa quindi un unico strumento semplice e intuitivo che consente di:

  • visualizzare parametri critici con diagnostica immediata e diagnostica estesa;
  • effettuare un monitoraggio energetico per utenze e ambienti;
  • accedere in digitale alla Control Room per il controllo dei parametri critici, acquisiti e tracciati sotto Audit Trail (BMS ed EMS), mantenendo la compliance 21CFR Part 11(GAMP);
  • consultare l’audit trail in modo semplice e intuitivo, direttamente sul tablet;
  • calibrare in real-time gli ingressi analogici del sistema;
  • visualizzare i dati di progetto e l’accesso all’applicazione BIM;
  • gestire procedure guidate di manutenzione;
  • accedere rapidamente alle variabili di processo e alla documentazione;
  • ridurre la possibilità di errori nel corso dell’attività manutentiva, indicando il dispositivo corretto e guidando l’utente passo-passo nel completamento di procedure guidate.

Con la piattaforma EcoStruxure per Pharma 4.0, Schneider Electric supporta le aziende dell’industria farmaceutica nel passaggio dalla Augmented and Virtual Experience alla Human Experience, in modo da ottenere sempre le informazioni giuste al momento giusto, come supporto ottimale alle decisioni, irrinunciabile per ogni figura coinvolta nel processo, dall’operatore al manager, ai responsabili dell’Ente Regolatorio.