È stata rilasciata l’AIC europea a cemiplimab per il carcinoma cutaneo CS avanzato  (uno stadio in cui la malattia comporta un’aspettativa di vita molto ridotta) non trattabile con chirurgia o radioterapia.

Cemiplimab è un anticorpo monoclonale completamente umano che si lega all’inibitore del checkpoint immunitario PD-1 (proteina 1 di morte cellulare programmata). Ad oggi, cemiplimab è il primo e unico trattamento approvato nell’Unione Europea per il trattamento di pazienti adulti con carcinoma cutaneo a cellule squamose metastatico o localmente avanzato non candidabili a intervento chirurgico curativo o radioterapia curativa.

AIC europea a cemiplimab per il carcinoma cutaneo CS avanzato
AIC europea a cemiplimab per il carcinoma cutaneo CS avanzato

La Commissione Europea ha concesso l’autorizzazione condizionata alla commercializzazione di cemiplimab per il trattamento di pazienti adulti con carcinoma cutaneo a cellule squamose (CSCC) metastatico o localmente avanzato non trattabile con intervento chirurgico curativo o radioterapia curativa.

L’approvazione condizionata è un processo accordato nei casi in cui, nonostante l’Agenzia necessiti di ulteriori dati clinici, vengano riconosciute l’esistenza di un elevato bisogno terapeutico non soddisfatto (come nel caso del CSCC avanzato) e l’importanza di rendere disponibile la terapia.

«Considerata l’assenza di terapie mediche soddisfacenti per le forme avanzate che non possono essere trattate né chirurgicamente né con la radioterapia, cemiplimab rappresenta la prima nuova opzione di trattamento importante, disponibile per i pazienti europei che convivono con questa forma di tumore – commenta Paola Queirolo, direttore di Oncologia Medica del Melanoma, Sarcoma e Tumori Rari presso l’Istituto Europeo di Oncologia. – Il CSCC avanzato è un tumore aggressivo e potenzialmente deturpante, in quanto spesso localizzato in zone molto visibili come testa, volto, collo e la cui prognosi è spesso sfavorevole. I risultati dello studio registrativo di cemiplimab mostrano come questa immunoterapia abbia il potenziale per cambiare il decorso del CSCC avanzato, grazie a risposte profonde e mantenute nel tempo, anche in pazienti anziani e indipendentemente dai livelli di espressione di PD-L1».

Studi registrativi su cemiplimab per il carcinoma cutaneo CS avanzato

L’approvazione europea si basa sui risultati dello studio clinico registrativo EMPOWER-CSCC-1 (Studio 1540) di fase II in aperto, multicentrico, non randomizzato, ed è supportata dai dati di due coorti di espansione dello studio di fase I multicentrico, in aperto, non randomizzato (Studio 1423). Questi studi rappresentano il più ampio patrimonio di dati clinici esistente a oggi relativamente alla terapia sistemica in pazienti con questa tipologia di tumore.

I dati aggiornati dello studio registrativo EMPOWER-CSCC-1 sono stati presentati lo scorso giugno al Congresso dell’American Society of Clinical Oncology.

L’approvazione condizionata rispecchia il riconoscimento di un estremo bisogno terapeutico non soddisfatto per i pazienti con CSCC avanzato. Come previsto dall’approvazione condizionata, Sanofi e Regeneron inseriranno un ulteriore gruppo di pazienti nello studio EMPOWER-CSCC-1 per confermare ulteriormente il profilo beneficio-rischio di cemiplimab e fornire i risultati all’Agenzia europea per i medicinali. Come da prassi per la procedura condizionata, l’EMA riesamina le nuove informazioni ogni anno e, se necessario, aggiorna le informazioni sul prodotto.

Approvazioni e sviluppo di cemiplimab

Oltre all’Europa, cemiplimab è approvato negli Stati Uniti, in Canada e Brasile per il trattamento di pazienti adulti con carcinoma cutaneo metastatico o localmente avanzato, non candidabili ad intervento chirurgico curativo o radioterapia curativa, e in altri Paesi con indicazioni simili. Negli Stati Uniti, il nome della molecola è cemiplimab-rwlc, con rwlc quale suffisso attribuito in conformità alle linee guida della FDA per la denominazione non proprietaria dei farmaci biologici.

Oltre allo studio EMPOWER-CSCC-1, cemiplimab è in studio anche come terapia adiuvante o neoadiuvante nel CSCC e in potenziali trial registrativi nel carcinoma polmonare non a piccole cellule, nel carcinoma basocellulare e nel carcinoma del collo dell’utero.

Altri studi clinici includono il carcinoma a cellule squamose della testa e del collo, il melanoma, il tumore del colon-retto, il cancro alla prostata, il mieloma multiplo, il linfoma di Hodgkin e il linfoma non-Hodgkin. Questi studi sono disegnati per valutare cemiplimab sia in monoterapia, sia in combinazione con trattamenti convenzionali come la chemioterapia oppure in combinazione con altre molecole sperimentali, inclusi, tra gli altri, vaccini, virus oncolitici e anticorpi bispecifici.

Questi utilizzi potenziali sono in sperimentazione e la loro sicurezza ed efficacia non sono state sottoposte per valutazione a nessuna agenzia regolatoria.

Cemiplimab è stato sviluppato congiuntamente da Sanofi e Regeneron nell’ambito di un accordo di collaborazione globale.

Il carcinoma cutaneo a cellule squamose (CSCC)

Il CSCC o carcinoma squamocellulare o carcinoma cutaneo a cellule squamose è un tumore maligno che si forma dai cheratinociti e invade il derma, solitamente nelle aree esposte alla luce.

Il carcinoma cutaneo a cellule squamose avanzato comprende sia la forma localmente avanzata (nella quale la malattia invade gli strati più profondi della pelle o i tessuti adiacenti) sia la forma metastatica (nella quale il tumore si diffonde ad altri organi).

Sulla base di dati storici, i pazienti con CSCC avanzato hanno un’aspettativa di vita di circa un anno.

Il CSCC è uno dei tumori della pelle più diagnosticati nel mondo, con un’incidenza stimata in sostanziale aumento in alcuni Paesi europei. Nonostante per la maggior parte dei pazienti la prognosi sia favorevole se la malattia viene diagnosticata precocemente, il trattamento può rivelarsi particolarmente complesso nelle fasi avanzate.

Articoli correlati

Cemiplimab per il carcinoma cutaneo a cellule squamose

Parere favorevole su cemiplimab per il carcinoma cutaneo